Colle delle Finestre, lavori per il passaggio del Giro d’Italia

La Città Metropolitana di Torino avvia la risistemazione della strada in vista dell’arrivo dell’importante corsa ciclistica

Ester Raso 03/05/2025
foto colle finestre.jpg - {foto colle finestre.jpg} - [93798]

È stato completato lo sgombero dalla neve sulla strada provinciale del Colle delle Finestre, dove il 31 maggio transiterà, la penultima tappa, Verres-Sestriere, del Giro d'Italia di ciclismo professionisti.

Nei prossimi giorni verranno effettuati gli interventi necessari per il ripristino e la messa in sicurezza. Lo comunica la Città Metropolitana di Torino. «Ogni anno – afferma il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, con delega ai Lavori pubblici – il Dipartimento Viabilità e Trasporti, attraverso investe ingenti risorse finanziarie e umane e impegna numerosi mezzi meccanici per la pulizia e il ripristino delle carreggiate».

La provinciale 172 collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle delle Finestre e incrociato la strada comunale che da Usseaux sale al Pian dell'Alpe. «La prossima settimana, condizioni meteo permettendo, inizieranno le operazioni di manutenzione ordinaria in vista della riapertura estiva, che comprendono il controllo dei muri a secco a monte e a valle della carreggiata, la rimozione della vegetazione che potrebbe eventualmente ostacolare il transito. Una volta che lo sterrato sarà adeguatamente risistemato e asciugato – sspiega la Città Metropolitana – in vista del passaggio del Giro d'Italia è prevista la rullatura finale del piano viabile: una prassi ormai consolidata in occasione del transito di importanti corse ciclistiche».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy