Cgil Torino lancia allarme occupazionale da svolta anti cannabis light del Governo

Il sindacato lamenta i danni che creerà retroattivamente l'emendamento

Marco Cortese 08/08/2024
CannabisLight.jpg - {CannabisLight.jpg} - [12411]

L'emendamento voluto dal governo Meloni al ddl Sicurezza, per rendere illegali i prodotti derivanti dalla canapa con principio attivo bassissimo, avrà pesanti ripercussioni occupazionali anche nel territorio torinese. A denunciarlo è la Cgil piemontese che spiega come molti cittadini, grazie alla legge 246/2016 che ha regolamentato la produzione e la commercializzazione del cbd, hanno investito in questo mercato, dando lavoro ed opportunità a tantissime persone.

«La scelta del Governo per equiparare la cannabis light a quella ad alto contenuto di principio di attivo è sbagliata dal punto di vista scientifico, retrograda sul piano culturale e dannosa per il lavoro», spiega Federico Bellono, segretario generale della Cgil Torino.

«Oltre a essere un'operazione oscurantista, che gioca sulla confusione e le paure delle persone, l'emendamento del governo rischia di distruggere da un giorno all'altro un settore economico che occupa nella nostra provincia centinaia di persone tra produttori, commercianti e loro dipendenti», conclude Bellono.

Il pericolo paventato dalla Cgil è che Torino e la sua provincia, in crisi occupazionale per vicende industriali tristemente note, se dovesse diventare legge questo emendamento, dovrà fare i conti con altre lavoratrici ed altri lavoratori senza una occupazione.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy