Grande balzo in avanti della Carioca, storica azienda ormai internazionale fondata nel 1965, con sede a Settimo Torinese, specializzata nella produzione di strumenti per sviluppare la creatività di bambine e bambini, come pennarelli e matite.
Nonostante, il mercato della cartoleria sia in sofferenza in Italia e nella maggior parte dell’Europa, a causa dell’inverno demografico e del conseguente calo di studenti e studentesse, i divertenti e colorati prodotti della Carioca sembrano non subire la crisi.
In particolare, stanno avendo un grande successo le penne cancellabili, ma anche le matite per 'grandi' e i prodotti ‘eco family’.
Lo dimostrano i conti della storica azienda torinese Carioca, uno dei simboli del made in Italy, che ha chiuso il 2024 con una cresciuta del 3% delle vendite, con un balzo del 40% dell'utile netto a 2,5 milioni di euro e l'aumento dell'Ebitda del 18% a oltre 5 milioni di euro.
I ricavi complessivi della società piemontese sono aumentati nel 2024 dell'1%, a 36,1 milioni di euro.
A trainare la crescita è in particolare la forte espansione in nuovi mercati, come il Messico e l'Europa del Nord, che permettono alla Carioca di non avere troppa paura dei dazi minacciati dall'Amministrazione Trump.
I risultati del 2024, approvati dal consiglio di amministrazione di Carioca, che esporta i suoi prodotti in oltre novanta Paesi di cinque continenti, mostrano una crescita sostenuta da alcuni Paesi che sono già mercati consolidati, come Spagna (+1%), Turchia (+16%), Belgio (+9%), e soprattutto il Nord Europa (+66%).
È stata significativa anche l'espansione nel Centro e Sud America, con il Messico che ha fatto da traino alla crescita del marchio torinese.
«Per quanto riguarda i mercati nuovi – spiega l'amministratore delegato di Carioca, Enrico Toledo – stiamo continuando a investire nel continente americano, dove abbiamo già raccolto ottimi risultati soprattutto in Sud Ameria e Messico».
«Per il prossimo anno – annuncia Toledo – ci focalizzeremo sul nostro Dna, rilanciando la gamma dei pennarelli con un nuovo migliorato inchiostro super-lavabile e un miglioramento della nostra gamma sostenibile eco family».
Tra i prodotti che sono andati meglio durante lo scorso anno, ci sono quelli della nuova linea ‘Carioca Plus’ che si rivolge in particolare a teenager e adulti. Le penne cancellabili hanno fatto registrare un incremento del 23% rispetto al 2023.
Gli inchiostri dei pennarelli sono prodotti interamente nello stabilimento di Settimo Torinese, utilizzando coloranti a uso alimentare. Lo stabilimento è in grado di produrre giornalmente oltre due milioni di penne e pennarelli.
«Il mercato della cartoleria in Italia e in Europa sta un po' soffrendo, soprattutto per il calo degli studenti e delle studentesse. Per continuare a crescere come gli ultimi anni noi stiamo puntando sull'innovazione di prodotti e sull’entrata in nuovi mercati» – dichiara Giorgio Bertolo, direttore generale della società.
Carioca, nata a metà degli Anni Cinquanta e rilevata nel 2014 dalla famiglia Toledo che ha avviato il rilancio, ha 130 dipendenti tra l'headquarter di Settimo Torinese e la sede spagnola a Barcellona.
Lo stabilimento di Settimo Torinese, dove vengono prodotti i pennarelli, è il principale polo produttivo ed esporta oltre il 70% delle sue produzioni in oltre novanta Paesi in tutto il mondo.
Particolare attenzione viene prestata alla sostenibilità, con l'utilizzo di una nuova plastica rigenerata proveniente da imballaggi alimentari e l'aumento della percentuale di materiale riciclato nei prodotti.
La completa robotizzazione nell'assemblaggio degli articoli avviene grazie a sofisticate macchine elettromeccaniche equipaggiate con dispositivi di controllo per dare un alto standard qualitativo lungo l’intero processo di produzione.
La ricca gamma dei prodotti dell’azienda torinese è composta da pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molti altri articoli da disegno.
Il celebre marchio si è affermato nei primi Anni Sessante con una storica campagna pubblicitaria che vedeva protagonista l’amato personaggio ‘Carioca Jò’, il simpatico pistolero ancora oggi presente su tutte le confezioni che vengono commercializzate.