Bottiglie in vetro e lattine vietate a Vinovo in provincia di Torino per la festa patronale di San Bartolomeo, dal 22 al 28 agosto.
Lo prevede l'ordinanza firmata oggi dalla sindaca Maria Grazia Midollini. Dal 22 al 28 agosto sarà in vigore, negli orari di funzionamento degli spettacoli viaggianti, e dal 24 al 27 agosto negli spazi degli stand enogastronomici e degli spettacoli il 'divieto assoluto' di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro e/o alluminio. Bottiglie in vetro e lattine non potranno neppure essere portate da fuori. Una decisione - viene spiegato nell'ordinanza - presa per «la necessità di prevenire possibili episodi di vandalismo, in particolare l'abbandono al suolo ed il lancio di bottigliette di vetro o lattine ai danni dei residenti e dei partecipanti all'evento, in particolare a tutela delle cosiddette fasce deboli», ma nella quale ha avuto il suo peso anche la considerazione «che l'attuale contesto, sia nazionale che internazionale, impone il rafforzamento di misure di prevenzione ed il mantenimento di elevatissimi livelli di sicurezza, non solo da parte degli operatori delle Forze di Polizia ma anche di tutti gli attori coinvolti, al fine di dare attuazione alla sicurezza partecipata».
Il divieto non è applicato - viene precisato - «nel caso la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all'interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne di pertinenza delle attività artigianali e/o commerciali, legittimamente autorizzate con l'occupazione del suolo pubblico».