Un'operazione di controllo straordinario del territorio, che ha riguardato anche i locali pubblici, coordinata dal Commissariato di Polizia San Paolo, ha portato all'ispezione di quattro esercizi commerciali torinesi.
All'intervento, che si è concentrato nelle zone di via Di Nanni, via Pollenzo e via De Sanctis, ha preso parte anche personale della Polizia Municipale e del Sian - Servizio igiene alimenti e nutrizione dell'Asl.
Sono state inflitte dieci sanzioni amministrative per un totale di 15 mila euro e identificate 104 persone.
In un ristorante sono stati individuati un cuoco e un aiuto cuoco di origini peruviane privi di contratto di assunzione.
In un altro ristorante gli operatori hanno trovato blatte ed escrementi di ratti nelle cucine e, nel frigorifero e nel congelatore, alimenti sporchi, scaduti e ricoperti di ghiaccio. È così scattata una multa di seimila euro con la sospensione dell'attività fino al ripristino di condizioni igieniche adeguate.
Per un bar la sanzione è stata di cinquemila euro a causa della mancata esposizione della licenza, della mancata esposizione del listino dei prezzi e per l'occupazione abusiva del suolo. Nel locale, inoltre, era presente un avventore in possesso di hashish.