Ha preso il via mercoledì 8 ottobre la terza edizione di Socialitàinfestival, progetto di comunità nato nell’ambito del Valsusa Filmfest e ideato da un gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità, desiderosi di raccontare la propria visione del mondo e della socialità attraverso linguaggi artistici e culturali.
La rassegna si è aperta ad Avigliana (Cinema Fassino, ore 20:30) con la proiezione del film La vita da grandi, diretto da Greta Scarano e interpretato da Matilda De Angelis, ispirato al libro 'Mia sorella mi rompe. Storia di autismo normale' di Damiano e Margherita Tercon, conosciuti come i Terconauti.
Il film, candidato tra i titoli italiani in corsa per gli Oscar, affronta con sensibilità e ironia il tema dell’autismo, raccontando il legame tra fratelli e la sfida quotidiana dell’inclusione. Alla serata sono stati presenti i Terconauti, che hanno incontrato il pubblico dopo la proiezione.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Avigliana, il Gruppo Asperger Piemonte e Cinesisters Avigliana.
Socialitàinfestival è un’iniziativa fortemente voluta da alcuni ragazzi e ragazze con disabilità che -frequentando eventi culturali come lo storico Valsusa Filmfest - hanno maturato la volontà di avere uno spazio per proporre uno sguardo diverso sulla disabilità e poter raccontare chi sono e come vivono, soprattutto la socialità.
Socialitàinfestival è quindi un contenitore culturale costruito con le persone con disabilità per le comunità di cui fanno parte e nasce col proposito di realizzare eventi facendo proprio il paradigma sociale sulla disabilità; come dice Fabrizio Acanfora: «Dobbiamo smettere di pensare che ci sia qualcosa da includere perché ogni cosa è già parte del tutto. Fino a quando non comprenderemo che ciascuno di noi può essere tanto una parte del problema come della soluzione, non andremo da nessuna parte».
A Socialitainfestival hanno aderito famiglie, associazioni, cooperative impegnate da anni su questi temi: è il tentativo di costruire un percorso condiviso che appelli tutti e ciascuno, perché i cambiamenti culturali possono diventare realtà solo se costruiti insieme. Socialitàinfestival non propone soluzioni: vuole contribuire a porsi domande sulla base della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
Il calendario prosegue con un ricco programma di incontri, film e momenti di confronto: Sabato 25 ottobre – Avigliana, Teatro Fassino (ore 20:45)
Ape Ridens – L’Oscar della risata con il comico Davide D’Urso, organizzato dall’Associazione AMAndoli. Venerdì 31 ottobre – Condove, Cinema Comunale (ore 17:30), Tavola rotonda “Il valore delle reti sociali nella costruzione del progetto di vita indipendente” con Desirée Palumbo, Ciro Tarantino, Andrea Morniroli, Samuele Pigoni, Susanna Preacco, Lauretta Vigna.
Modera Raffaella Fusaro. Mercoledì 12 novembre – Sant’Antonino di Susa (ore 16). Incontro con Luca Mercalli alla RAF La Maisonetta (Via Abegg, 4). Sabato 22 novembre – Bussoleno, Salone Polivalente (ore 15:30). Incontro con Dada (Davide Corbo), papà social di Marcolino, con microfono aperto ai ragazzi e ai follower. Il Festival si chiuderà sabato 6 dicembre – Avigliana, Casa del Quartiere (ore 17) con la presentazione del libro “Ad ampio spettro. Una gioventù autistica” di Claudio Ughetto, dialoga con Silvia Chieregato.