Buone notizie dai dati sui flussi turistici in montagna e collina. La presidente dell'Ascom Confcommercio di Torino e Piemonte, Maria Luisa Coppa, ha spiegato come dimostrino che si è intrapresa la strada giusta per rendere Torino e il Piemonte destinazioni sempre più attraenti.
«È particolarmente interessante l'aumento del turismo nelle nostre montagne e nelle nostre colline, un risultato frutto del lavoro di promozione a cui Ascom ha partecipato con impegno negli anni passati. La montagna, un tempo destinazione di soggiorno per gli anziani - ha spiegato Coppa - è diventata, anche grazie al cambiamento climatico e agli investimenti pubblici e privati, una meta piacevole per le famiglie, per gli amanti dell'outdoor e per gli sportivi. In particolare, per questi mesi estivi la montagna rappresenta una significativa alternativa al mare, in grado di offrire tantissimi percorsi, è vicina a casa e ancora poco affollata».
«La città - ha poi osservato - si conferma una meta gradita. Anche ora, in agosto, che tradizionalmente non è il mese ideale per i turisti, si avverte comunque una presenza tangibile di stranieri a Torino, anche solo camminando per le strade del centro. Turisti sempre sorpresi dalla bellezza della nostra città e dall'accoglienza che viene loro riservata. La ristorazione tiene - ha concluso - e aspetta i grandi eventi dell'autunno, sportivi, artistici e istituzionali, certa di poter confermare le ottime performance dei mesi passati».