Un guscio in fibra di carbonio, peso ridotto del 10% rispetto ai modelli attuali e un design ispirato al motorsport. Sono le caratteristiche del nuovo sedile per elicotteri sviluppato da Sabelt, azienda di Moncalieri specializzata nella progettazione di sedili per auto e cinture per l'aerospazio, per Leonardo.
La collaborazione rientra nell'ambito di 'Crescere Insieme', il programma con cui Leonardo punta a rafforzare la filiera elicotteristica italiana. L'accordo tra le due aziende rientra in una strategia che mira a sviluppare una filiera nazionale del volo verticale, riducendo la dipendenza dall'estero e creando nuove opportunità per le imprese italiane.
«Il prototipo presentato con Sabelt è la prova concreta della capacità di Leonardo di trasferire l'eccellenza tecnologica e il know-how del volo verticale a imprese italiane pronte a raccogliere la sfida dell'innovazione. Si tratta di una tappa significativa per il programma Crescere Insieme, che mira a portare in Italia oltre un miliardo di euro l'anno di forniture estere» ha dichiarato Gian Piero Cutillo, managing director della Divisione Elicotteri di Leonardo.
Secondo Massimiliano Marsiaj, vicepresidente Sabelt «ciò che rende tutto questo ancora più speciale è che questo è un prodotto interamente Made in Italy, Made in Piemonte, Made in Torino».