Altec si aggiudica i servizi per l’Iss fino al 2029

L’azienda torinese, partecipata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e da Thales Alenia Space, ha siglato negli Stati Uniti un contratto da 61 milioni di euro per i servizi di addestramento, logistica e supporto della Stazione Spaziale Internazionale

Loredana Polito 11/04/2025
Foto aerospazio Altec.jpg - {Foto aerospazio Altec.jpg} - [87407]

Altec Space, società partecipata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e da Thales Alenia Space, ha stretto un accordo per finalizzare un contratto quinquennale da 61 milioni di euro allo stand Ice alla quarantesima edizione dello «Space Symposium» a Colorado Springs, negli Stati Uniti, per i controlli di missione per la Iss (Stazione spaziale internazionale), ovvero per il consolidamento dei servizi di addestramento, logistica e supporto alle operazioni per la Iss e l'esplorazione spaziale.

L’intesa è stata siglata dal direttore dell'Esplorazione umana e robotica dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e dall'amministratore delegato di Altec, Vincenzo Giorgio, alla presenza del direttore Scienza e innovazione dell'Agenzia spaziale italiana, Mario Cosmo.

Il contratto garantirà i servizi industriali richiesti per mantenere operativi i processi della Iss per il periodo 2025-2029 nei settori dell'addestramento per astronauti e personale di supporto a terra (Gsp), logistica integrata di materiali, esperimenti e carichi utili dell'Esa, tra cui stoccaggio, preparazione del carico e movimentazione di hardware da e verso il sito di lancio e all'interno dell'Europa, e una serie di servizi di supporto operativo per preparare e garantire la prontezza delle operazioni della missione.

«Una volta approvato, il contratto – ha commentato Daniel Neuenschwander – rappresenterà una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per costruire il futuro dell'esplorazione sulla base dell'esperienza della Stazione spaziale internazionale».

Dal 2015, l’azienda torinese di corso Marche 79 è responsabile della fornitura diretta all'Esa dei servizi di addestramento, logistica e supporto operativo (Tlo) per il programma Iss Columbus, coordinando un team industriale internazionale complesso e altamente qualificato, distribuito tra Europa e Stati Uniti.

Nel 2024 l'Esa ha indetto un concorso pubblico per l'assegnazione dei servizi per il periodo 2025-2029, vinto da Altec e dal suo team industriale. Con l'avvicinarsi dei lanci degli elementi del Lunar Gateway, l'Esa deve essere preparata per le operazioni. Le attività si concentreranno principalmente sulla preparazione dell'addestramento presso l'Eac, la logistica a Torino, ma includeranno anche il supporto all'Esa per la preparazione dei processi operativi.

Altec (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) è il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi di ingegneria e logistica a supporto delle operazioni e dell’utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e dell’implementazione di missioni di esplorazione planetaria.

La sede centrale della società si trova a Torino, ma ha una filiale anche a Colonia, in Germania, con attività presso l’Esa e il Dlr e ha uffici di collegamento presso la Nasa.

Altec partecipa a varie attività di ricerca e studi su diversi argomenti, tra i quali realtà virtuale, realtà aumentata, sistemi di supporto operativo di missione (umani, robotici, collaborativi), Machine Learning, Deep Learning, osservazione terrestre, agricoltura di precisione, nano satelliti, attività spaziali commerciali, spazioporti, voli suborbitali, turismo spaziale.

Inoltre, sviluppa, ospita e gestisce il Science Data Center italiano per Euclid (Sdc-It), in stretta collaborazione con Inaf - Oats. Euclid è una missione dell’Esa per indagare sull’energia oscura e la materia oscura, basata su un telescopio spaziale che misura con precisione l’accelerazione dell’Universo. Sdc-It fa parte di una rete di nove Science Data Center europei.

Le competenze di Altec nella gestione/archiviazione dei big data scientifici, acquisite a supporto della missione Gaia, sono favorite anche dall’esperienza Euclid Sdc-It, che probabilmente raggiungerà un volume di un ordine di grandezza superiore, forse fino a 20 Petabyte.

Gaia è invece una missione di astrometria spaziale promossa dall’Esa per creare una mappa tridimensionale estremamente precisa di circa un miliardo di stelle nella nostra Galassia e oltre. Altec è responsabile dello sviluppo e delle operazioni di sistema del Gaia Data Processing Centre Turin (Dpct), il nodo italiano della rete di centri dati dell’Esa, in stretta collaborazione con Inaf. Il lavoro di Gaia - Dpct rappresenta per Altec la prima esperienza di gestione/archiviazione di Big Data scientifici. Il volume finale dei dati raccolti raggiungerà probabilmente i 2 Petabyte.

Facendo leva sulle iniziative sviluppate nell’ambito dell’Iss e del volo spaziale umano, Altec mira anche a supportare le attività future e i prossimi sforzi di esplorazione sulla Luna, sia in orbita cis-lunare che sulla superficie lunare, al fine di realizzare una presenza umana permanente e sostenibile sul satellite della Terra, nonché un accesso e uno sfruttamento sostenibili alle sue risorse.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy