Prende il via lunedì 8 settembre a Torino il progetto di riqualificazione del mercato di piazza Benefica.
Il programma dei lavori si svilupperà nel corso di circa un anno e prevede il rifacimento delle pavimentazioni, la realizzazione di nuove reti di adduzione idrica per i banchi alimentari, la revisione dell'impianto reflui e allaccio alla rete fognaria, l'installazione di un moderno impianto elettrico interrato e il rinnovo delle griglie delle 56 aiuole alberate, con la successiva ripiantumazione degli alberi mancanti.
Il cantiere sarà suddiviso in 9 fasi, ciascuna di 45 giorni, per non interrompere l'attività mercatale e durante i lavori i banchi delle aree interessate verranno momentaneamente spostati in altre zone della piazza o in un tratto di via Susa, che durante gli orari di mercato sarà chiuso al traffico.
«Con questo intervento - dice l'assessore al Commercio, Paolo Chiavarino - la Città investe su uno dei mercati più importanti e identitari di Torino, riconoscendone il valore non solo commerciale, ma anche sociale e culturale. La scelta di suddividere i lavori in fasi risponde alla volontà di coniugare la necessità di un cantiere complesso con l'esigenza di tutelare gli operatori e garantire ai cittadini la continuità di un servizio essenziale. Piazza Benefica continuerà a vivere ogni giorno, mentre si rinnova per offrire uno spazio ancora più accogliente e qualificato».