A tre anni dall’edizione del 2022 al Pala Gianni Asti, dal 2 al 10 agosto la città di Torino sarà nuovamente il palcoscenico dei Campionati mondiali di Twirling, questa volta ospitati all’Inalpi Arena e abbinati alla Nations Cup e ai Mondiali Majorettes.
Sarà ancora una volta un’edizione dei Mondiali curata nei minimi dettagli dalla Federazione italiana twirling, presieduta da Gianfranco Porqueddu, già presidente del Coni Piemonte e vicepresidente della Provincia di Torino dal 2009 al 2014. La manifestazione è riconosciuta ufficialmente dalla Federazione internazionale IBTF e a livello locale ha il patrocinio e il sostegno organizzativo dalla Città e della Città metropolitana di Torino, impegnate ad assicurare all’evento la disponibilità della migliore location possibile e di adeguate sedi di allenamento nelle palestre scolastiche del territorio.
Alle gare parteciperanno 2400 tra atlete e atleti provenienti da 22 nazioni, impegnate e impegnati in prove di grande spessore tecnico e atletico e di elevata spettacolarità. Tra le delegazioni più numerose quella francese, con oltre 500 partecipanti, e giungeranno a Torino rappresentative da Stati Uniti, Giappone, Canada e Australia. L’Italia schiererà una squadra selezionata con attenzione da Sabrina Prade, direttrice tecnica della squadra azzurra.
Domenica 3 agosto alle 18 all’Inalpi Arena è in programma la cerimonia di presentazione delle squadre e di inaugurazione, con la partecipazione delle massime autorità sportive e istituzionali. I biglietti gratuiti per l’ingresso alla cerimonia sono prenotabili all’indirizzowww.vivaticket.com/it/ticket/cerimonia-apertura-twirling-2025/274256? A seguire il party degli atleti negli spazi antistanti il Palazzo del nuoto di via Filadelfia.