A Grugliasco arriva la prima edizione di Criterium Nazionale Parkinson, un torneo promozionale riservato a persone con malattia di Parkinson. L'evento è stato lanciato dalla Federazione italiana tennistavolo (Fitet) ed è stato organizzato in collaborazione con il Cus Torino e gode del patrocinio della Confederazione Parkinson Italia, della Fondazione Limpe per il Parkinson onlus, della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e della Città di Grugliasco e del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell'azienda Col d'Orcia. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, al Palazzetto di Sport di Grugliasco, alle porte di Torino, si sfideranno in partite di tennistavolo persone malate di Parkinson.
«La decisione di promuovere il tennistavolo tra le persone con Parkinson nasce non solo dalla convinzione che compito della nostra Federazione sia anche quello di favorire ed esaltare le proprie caratteristiche d'inclusività, socialità e benessere psicofisico da tutti riconosciute, ma anche e soprattutto dal crescente numero di evidenze scientifiche che ne attestano i benefici» le parole di Renato Di Napoli, presidente della Fitet.
«Per il Cus Torino è un grande orgoglio ospitare questa prima edizione del Criterium, è una nuova iniziativa che il sistema universitario mette in campo per qualificare l'attività fisica-sportiva come strumento utile a migliorare la vita giornaliera delle persone, anche di coloro che devono fronteggiare situazioni di difficoltà» ha dichiarato il presidente del Cus Torino Riccardo D'Elicio.