Una petizione popolare è stata lanciata a Bussoleno, in Valle di Susa, nel Torinese, per chiedere al Comune di concedere la cittadinanza onoraria all'intero popolo di Gaza. L'iniziativa è promossa da ambienti vicini al movimento No Tav, ed è stata diffusa attraverso i canali social.
«Chiediamo che venga concessa la cittadinanza onoraria all'intero popolo di Gaza - si legge nel post - in segno concreto di solidarietà e vicinanza a una popolazione che da anni vive sotto condizioni disumane a causa delle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo sionista dello Stato di Israele».
Nel testo si parla della situazione a Gaza come di «una delle più gravi crisi umanitarie dei nostri tempi» e si definisce quanto accade nella Striscia come «un genocidio».
Gli attivisti sottolineano che l'appello «nulla ha a che vedere con sentimenti di antisemitismo, che da sempre ripudiamo con fermezza», ricordando che anche i «gazawi e tutti i palestinesi possono definirsi semiti».
La petizione è aperta a tutte le cittadine e i cittadini di Bussoleno, con l'intento di "mandare un messaggio forte e chiaro: Bussoleno è dalla parte della pace, della giustizia e della solidarietà internazionale".