Wooooow!Biella, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro del territorio, propone anche quest'anno due giornate ricche di eventi, incontri e workshop, pensate per offrire agli studenti delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie, alle persone in cerca di occupazione, una panoramica completa sulle opportunità educative e lavorative del territorio biellese. L'evento si svolgerà a partire da domani, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024 a Città Studi, in Corso G. Pella n.2, a Biella. La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna iscrizione.
Wooooow!Biella nasce dalla collaborazione di enti e istituzioni locali e delle scuole biellesi. Il format regionale è organizzato con il sostegno della Regione Piemonte. L’evento biellese è organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori CNA Biella, BiYoung, Scuole Biellesi in Rete. Grazie al patrocinio e sostegno di: Comune di Biella, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Provincia di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Città Studi Biella, Confindustria Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e ANCE Biella. Con la partecipazione di IOLAVORO e Obiettivo Orientamento Piemonte.
All’interno della manifestazione si svolgeranno numerose iniziative, pensate per accompagnare i ragazzi nelle scelte formative e professionali. Sarà presente un team di accoglienza che aiuterà i visitatori ad orientarsi tra le varie opportunità della giornata. Nella due giorni si svolgeranno diversi momenti dedicati a specifici destinatari.
-
Versus è il salone dell’orientamento di SBIR - Scuole Biellesi In Rete dedicato agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per esplorare le offerte degli istituti superiori locali.
-
It’s My life è l'evento curato da BIyoung dedicato all’orientamento post-diploma, con stand di oltre 30 Università e ITS Academy.
-
IOLAVORO è l'evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte, dedicato al mondo del lavoro per persone in cerca di occupazione, aziende, agenzie per il lavoro, recruiter e professionisti.
"Provare per crescere"
E’ poi possibile partecipare all'incontro "Provare per crescere", un dialogo con diversi protagonisti che condivideranno le loro storie personali e di orientamento, moderati da Luca Murta. Interverranno:
Alessandro Alciato - scrittore e Giornalista
Francesca Di Dio Busa - Sistemi Elettronici Avanzati
Luca Nobili - Bottega Verde e Past President di BI Young
Cecilia Salussolia - Stamperia Alicese
A Wooooow! sarà possibile accedere ad un'ampia area con stand informativi per incontrare i rappresentanti degli istituti superiori della Provincia di Biella, di oltre 30 Università e ITS Academy, i servizi del territorio e le forze dell'ordine.
Il programma
Venerdì 15 novembre
-
INAUGURAZIONE DEL SALONE: 10.30
Taglio del nastro con autorità e istituzioni organizzatrici e sostenitrici del progetto.
-
IOLAVORO: 10.00 -18.00 nella Palazzina Universitaria (primo piano)
IOLAVORO è l’evento nazionale che facilita l'incontro tra realtà in cerca di personale e persone in cerca di occupazione. Organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego di Biella, è promosso dall'Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario di Regione Piemonte e realizzato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo.
Un’occasione preziosa per incontrare le aziende che cercano personale da assumere, presentare il proprio cv e sostenere un colloquio. Già prima dell'evento è possibile, nella sezione dedicata sul sito www.iolavoro.org, conoscere le aziende partecipanti, i profili professionali ricercati e inviare la propria candidatura.
Oltre a ciò, operatori specializzati offriranno informazioni per orientarsi nel mondo del lavoro, certificare le proprie competenze o avviare un'attività in proprio.
Diversi i workshop dedicati al mondo del lavoro!
· I SERVIZI DEL TERRITORIO: 10.00 -18.00 nella Palazzina Universitaria (piano terra)
Per chi ha un’idea di impresa o vuole svilupparla, è in cerca della prima occupazione, desidera scrivere un CV efficace, approfondire le proprie competenze personali e professionali o conciliare vita e lavoro.
· VERSUS: 16.00 -18.30 al Centro Congressi
Versus è l'iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, che consente di conoscere e incontrare gli Istituti Superiori Biellesi. Versus è realizzato da SBIR - Scuole Biellesi In Rete. Alle ore 16.00 ci sarà la presentazione dei programmi degli Istituti superiori nell’Auditorium di Città Studi e alle ore 17.00 l'apertura degli stand delle scuole.
· PROVARE PER CRESCERE. Storie di orientamento: percorsi di vita, formazione e lavoro -17.30 - 18.15 c.ca nell’Auditorium di Città Studi
L'incontro del salone 2024 propone un dialogo con personaggi del mondo dello sport e dell'imprenditorialità, che racconteranno le loro storie di orientamento moderati da Luca Murta.
Sabato 16 novembre
· I SERVIZI DEL TERRITORIO: 10.00 -18.00 nella Palazzina Universitaria (piano terra)
Per chi ha un’idea di impresa o vuole svilupparla, è in cerca della prima occupazione, desidera scrivere un CV efficace, approfondire le proprie competenze personali e professionali o conciliare vita e lavoro.
· IT’S MY LIFE: 10.00 - 18.00 nella Palazzina Universitaria (primo piano)
Salone di orientamento organizzato da BI Young, dedicato agli studenti delle Scuole Superiori interessati a esplorare opportunità presso Università, ITS e Accademie. La giornata offrirà l'opportunità di visitare oltre 30 stand informativi e di partecipare a lezioni simulate.
Test orientativo "performanse" a cura di Obiettivo Orientamento Piemonte; a seguire incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Unione Industriale Biellese e i Giovani Imprenditori di CNA per colloqui orientativi.
· VERSUS: 16.00 -18.30 al Centro Congressi
Versus è l'iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, che consente di conoscere e incontrare gli Istituti Superiori Biellesi. Versus è realizzato da SBIR - Scuole Biellesi In Rete.
Test orientativo "sorprendo" a cura Obiettivo Orientamento Piemonte; a seguire incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Unione Industriale Biellese e i Giovani Imprenditori di CNA per colloqui orientativi.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.wooooowpiemonte.com/biella