Più tutele e risorse per chi salva vite

Accordo in Piemonte, rivalutata l’indennità di pronto soccorso ed estesa al personale del 118

Felicia Bello 08/01/2026
Pronto Soccorso Novara.jpg - {Pronto Soccorso Novara.jpg} - [113977]

Più risorse, più tutele e un segnale politico chiaro verso chi salva vite ogni giorno. È questo il significato dell’accordo regionale appena concluso in Piemonte sulla rivalutazione dell’indennità di pronto soccorso e sulla sua estensione al personale del sistema di urgenza-emergenza territoriale 118. Un’intesa che arriva in una fase cruciale per la sanità pubblica italiana, segnata da carenza di personale, aumento dei carichi di lavoro e crescente complessità clinica e sociale degli accessi in emergenza.

La Segreteria regionale di Nursing Up Piemonte ha comunicato la chiusura positiva della trattativa con Regione Piemonte, che ha portato alla definizione delle linee guida per il riparto delle risorse destinate all’indennità di pronto soccorso per il triennio 2024-2026, in attuazione del C.C.N.L. Comparto Sanità 2022-2024.

«Questo accordo rappresenta un riconoscimento concreto del lavoro dei professionisti in prima linea», ha spiegato Claudio Delli Carri, sottolineando come l’indennità non sia soltanto un incremento economico, ma anche uno strumento di valorizzazione e tutela per chi opera quotidianamente in contesti ad alto rischio clinico e organizzativo. Un elemento non secondario in una regione che, come molte altre in Italia, registra un costante aumento degli accessi ai pronto soccorso, spesso legati all’invecchiamento della popolazione e alla difficoltà di accesso alle cure territoriali.

 

L’indennità, introdotta dalla Legge 234/2021, nasce proprio per compensare le condizioni particolarmente gravose del lavoro in emergenza-urgenza. Le successive norme nazionali hanno rafforzato l’impianto finanziario dello strumento, portando le risorse complessive a livello nazionale a 203 milioni di euro nel 2024, 238 milioni nel 2025 e 273 milioni a regime dal 2026. Per il Piemonte, le somme assegnate ammontano a oltre 16,8 milioni di euro nel 2024, quasi 19,8 milioni nel 2025 e più di 22,7 milioni dal 2026, comprensive degli oneri riflessi.

Un passaggio particolarmente rilevante dell’accordo riguarda l’estensione dell’indennità anche al personale sanitario del SEST 118 impegnato in attività clinico-assistenziale, comprese le centrali operative e gli interventi su mezzi di soccorso terrestri e aerei. Una scelta che riconosce la continuità assistenziale tra il territorio e il pronto soccorso ospedaliero e che risponde a una richiesta avanzata da tempo dalle organizzazioni sindacali, alla luce dell’elevato livello di stress, responsabilità e rischio che caratterizza anche il lavoro dell’emergenza territoriale.

Secondo diverse analisi di settore, infatti, il personale dell’urgenza-emergenza è tra i più esposti a burnout, aggressioni e turnazioni gravose. In questo contesto, la rivalutazione economica dell’indennità e l’introduzione di criteri perequativi tra le aziende sanitarie rappresentano un tentativo concreto di rendere più attrattivi e sostenibili questi servizi, contrastando la fuga di professionisti verso altri ambiti o verso il settore privato.

«È un passo significativo verso una maggiore equità di trattamento», ribadisce Delli Carri, annunciando ulteriori comunicazioni sulle modalità applicative e sulle tempistiche di erogazione. L’accordo piemontese si inserisce così in un quadro nazionale di progressiva attenzione al lavoro in emergenza, dimostrando come il riconoscimento economico possa e debba andare di pari passo con politiche di tutela, sicurezza e valorizzazione professionale. Un segnale importante, in un momento in cui la tenuta del sistema di emergenza-urgenza è una delle sfide centrali per il futuro della sanità pubblica.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy