Ospedale, Diocesi e Fondazione Solidal insieme per il volontariato

Il protocollo d’intesa è stato firmato durante le celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Aou di Alessandria

#formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
$R8096OK.jpg - {$R8096OK.jpg} - [138133]
Il calendario di appuntamenti per celebrare Sant’Antonio Abate, Patrono dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, si è aperto giovedì 15 gennaio con l’evento “Le persone per le persone: il volontariato al servizio del paziente”, dedicato al ruolo centrale del volontariato all’interno dei percorsi di cura, come presenza quotidiana di ascolto, prossimità e supporto per pazienti e famiglie.
L’incontro nel Salone di Rappresentanza dell’Aou è stato l’occasione per siglare l’accordo del protocollo di intesa tra l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, la Diocesi di Alessandria e la Fondazione Solidal ETS. La convenzione nasce con l’obiettivo di rafforzare e coordinare la comunicazione sul volontariato in ospedale, valorizzando le esperienze solidali già presenti e promuovendo una narrazione condivisa della cura come responsabilità collettiva.
In particolare, è prevista una collaborazione strutturata per raccontare e dare visibilità alle storie dei volontari, attraverso interviste, video e altri contenuti destinati ai canali istituzionali delle tre realtà coinvolte. Di fianco all’attività di comunicazione ci sarà quindi anche lo sviluppo di iniziative ed eventi congiunti, come giornate dedicate al volontariato, incontri pubblici e momenti celebrativi, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’impegno gratuito e della cura condivisa.
La collaborazione punta anche a una presenza comunicativa continuativa, con una campagna editoriale coordinata sui diversi mezzi e alla promozione di momenti formativi e di confronto tra volontari, operatori sanitari, studenti e comunità, ispirati ai valori del welfare culturale e del dialogo tra istituzioni.
Durante l’evento sono stati poi consegnati attestati di ringraziamento alle tante associazioni di volontariato, a riconoscimento dell’impegno e della continuità del loro contributo a fianco dei pazienti e dei professionisti sanitari.
Valter Alpe, direttore generale dell’Aou Alessandria ha dichiarato: «L’ospedale è un’espressione della comunità e funziona grazie alla collaborazione di molti attori. Accanto al lavoro quotidiano dei nostri professionisti, di cui giustamente si parla spesso, c’è un mondo di volontariato che contribuisce in modo significativo al funzionamento dell’Azienda e che non sempre riceve la visibilità che merita. Il numero e la varietà delle associazioni che collaborano con il nostro Ospedale raccontano un tessuto sociale attento alla sofferenza e vicino ai pazienti. La formalizzazione di oggi dà una veste strutturata a una collaborazione già viva e rappresenta un’occasione importante per riconoscere e valorizzare il ruolo di questi soggetti, spesso silenziosi ma fondamentali».
«Il volontariato è una delle forme più alte di attenzione all’altro e rappresenta un segno concreto di una comunità che sceglie di farsi prossima alla fragilità. In ospedale, luogo in cui la sofferenza e la speranza convivono ogni giorno, la presenza dei volontari diventa un sostegno prezioso non solo per i pazienti e le loro famiglie, ma anche per gli operatori sanitari. Questo accordo riconosce e valorizza un impegno silenzioso e costante, che affonda le sue radici nella gratuità e nella responsabilità condivisa. La collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, la Diocesi e la Fondazione Solidal testimonia come istituzioni diverse possano camminare insieme, mettendo al centro la persona e costruendo relazioni di cura fondate sull’ascolto, sulla dignità e sull’umanità»ì, è stato, invece, l’intervento di monsignore Guido Gallese, vescovo di Alessandria.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy