Nord Ovest, alleanza sull’aerospazio

Piemonte, Lombardia e Liguria uniscono distretti e competenze per competere nel mondo

Loredana Polito 16/05/2026
Siglato accordo aerospazio foto.jpg - {Siglato accordo aerospazio foto.jpg} - [144059]

Un asse industriale del Nord Ovest per rafforzare il ruolo italiano nell’aerospazio e nella difesa. È il risultato del protocollo d’intesa firmato a Torino dal Distretto Aerospaziale Piemonte, dal Lombardia Aerospace Cluster e dal distretto ligure Siit, nell’ambito del percorso di collaborazione promosso dalla Cabina economica del Nord Ovest tra Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Liguria.

La firma è avvenuta nella cornice del Castello del Valentino, nel Salone d’Onore del Politecnico di Torino, alla presenza dei presidenti dei tre distretti: Maurizio De Mitri per il Distretto Aerospaziale Piemonte, Paolo Cerabolini per il Lombardia Aerospace Cluster e Remo Giuseppe Pertica per il distretto ligure Siit.

L’obiettivo dell’intesa è consolidare e sviluppare l’ecosistema industriale nazionale dell’aerospazio e della difesa, mettendo in rete filiere produttive, centri di ricerca, università, imprese e istituzioni territoriali. Le tre Regioni coinvolte rappresentano infatti oltre il 60 per cento del fatturato nazionale del comparto, configurandosi come il principale polo italiano del settore.

Il Piemonte può contare su un fatturato di circa 8 miliardi di euro e 35 mila addetti, con una forte specializzazione nella motoristica aeronautica e nelle infrastrutture spaziali. La Lombardia sviluppa un fatturato di 6,3 miliardi di euro, quasi 3 miliardi di export e circa 22 mila occupati, distinguendosi nei comparti dell’ala fissa, degli elicotteri e dei satelliti. La Liguria supera il miliardo di euro di fatturato con 5 mila addetti e rappresenta una realtà strategica nei sistemi integrati, nella cybersecurity e nell’elettronica avanzata.

Il protocollo punta a rafforzare la collaborazione già avviata negli ultimi anni dalla Cabina economica del Nord Ovest, il tavolo strategico che ha promosso progetti condivisi nei principali comparti industriali, dall’automotive all’energia, dalla logistica alla microelettronica. In questo quadro, le tre regioni intendono valorizzare il ruolo dei distretti come strumenti di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione delle imprese.

I pilastri della collaborazione riguardano ricerca e innovazione, internazionalizzazione, formazione e sicurezza.

Tra i temi individuati figurano la green aviation, la space economy, l’intelligenza artificiale, l’industria 5.0, la cybersecurity e la advanced urban air mobility. Prevista anche la partecipazione congiunta a bandi, fiere e programmi internazionali, oltre a iniziative rivolte alla formazione stem e all’avvicinamento dei giovani alle professioni ad alta tecnologia.

Ad aprire l’incontro sono stati gli interventi degli assessori regionali Andrea Tronzano, Guido Guidesi e Alessio Piana, insieme alla presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Cristina Leone.

«L’aerospazio è uno dei settori nei quali il Nord Ovest può esercitare un ruolo determinante per la crescita industriale del Paese», ha dichiarato Tronzano, spiegando che «la collaborazione tra Piemonte, Lombardia e Liguria mette in relazione sistemi produttivi complementari, competenze tecnologiche e capacità di ricerca che rappresentano un valore strategico per l’Italia».

Guidesi ha definito l’accordo «un’alleanza strategica tra tre territori che rappresentano uno dei motori industriali più avanzati d’Europa», sottolineando la volontà di creare sinergie concrete tra imprese, start up, università e centri di ricerca. «Oggi formalizziamo il nuovo hub europeo dell’aerospace», ha affermato, annunciando anche il futuro coinvolgimento del Veneto nel progetto.

Piana ha evidenziato il ruolo della Liguria nelle nuove tecnologie legate allo spazio e alla gestione degli oggetti spaziali. «La firma di questo protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di collaborazione avviato dalla Cabina Economica del Nord Ovest», ha spiegato, ricordando gli investimenti regionali nella space economy e il sostegno a trenta progetti di imprese del territorio.

Tra gli interventi più tecnici quello di De Mitri, che ha illustrato alcune delle direttrici strategiche su cui lavorerà il nuovo ecosistema macroregionale. «La Città dell’Aerospazio di Torino diventa parte di un sistema che non ha eguali in Europa per completezza della filiera», ha dichiarato.

Tra i progetti citati figurano lo sviluppo di materiali intelligenti per il controllo elettromagnetico dei velivoli, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei droni e nei simulatori di volo, sistemi di edge computing per missioni spaziali autonome e strumenti basati su GenAI per assistere gli astronauti durante le missioni.

Cerabolini ha sottolineato come il protocollo rafforzi «la capacità dell’aerospazio italiano di agire in modo coordinato», valorizzando competenze territoriali differenti ma complementari.

Pertica ha invece rimarcato il contributo che arriverà dalla ricerca pubblica e industriale dei tre territori, mentre Leone ha evidenziato il ruolo dei distretti regionali nel rafforzamento della competitività internazionale dell’intera filiera nazionale.

L’intesa rappresenta dunque un nuovo tassello nella costruzione di una piattaforma industriale integrata del Nord Ovest, con l’obiettivo di trasformare Piemonte, Lombardia e Liguria in uno dei principali poli europei dell’aerospazio e della space economy.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy