La paura di educare i figli dei genitori amiconi

Una condizione certamente impattante negli ultimi quindici anni

Ivano Zoppi 25/04/2025
Immagine unnamed.png - {Immagine unnamed.png} - [91218]
Ivano Zoppi
È opinione comune che una delle cause principali del malessere dei ragazzi in ambito digitale sia proprio il gap, la distanza generazionale che intercorre tra mondo analogico e dimensione online.
Una condizione certamente impattante negli ultimi 15 anni, ma che, con il passare delle generazioni, non basta a spiegare la costante crescita dei casi legati ai fenomeni di violenza in Rete, dipendenza tecnologica e disagi giovanili maturati sul web. Inoltre, l’attuale utilizzo di smartphone e tablet, anche in autonomia, sin dalla tenera età richiama alle responsabilità educative di adulti sempre più giovani. Genitori, insegnanti, educatori nati dalla seconda metà degli anni 80, ovviamente più avvezzi agli strumenti digitali. Tanto che le competenze tecnologiche delle famiglie più giovani, a differenza di quelle costruite dai genitori over 40, dovrebbero garantire una maggiore capacità di prevenire ed eventualmente gestire i tanti rischi associati ad un uso distorto o inconsapevole del web.
Niente di più sbagliato. La noncuranza delle conseguenze di certe condotte, come affidare agli assistenti vocali la favola della buonanotte o produrre contenuti social assieme ai propri figli, si spiega con un semplice sentimento: la paura. La paura di risultare rigidi e autoritari come lo erano stati in passato i propri genitori (quelli analogici). Meglio evitare castighi e rimproveri. La scelta quindi propende per il genitore “amico”. Ad educare ci penserà qualcun altro.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy