Il Comune lancia l’iniziativa «Bike to work»

L’obiettivo è incentivare i lavoratori di Novara a recarsi al lavoro a piedi, in bicicletta o in monopattino

17/02/2026
$R5OICMK.jpg - {$R5OICMK.jpg} - [139645]
Il Comune di Novara con la collaborazione della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è lieto di invitare esercenti e commerciati a partecipare all’iniziativa “Bike to Work: pedalo e cammino per arrivare al lavoro – mi muovo, risparmio e ci guadagno!”, un progetto volto a promuovere la mobilità sostenibile, il benessere delle persone e la valorizzazione del commercio locale.
L’iniziativa, che si attiverà nel mese di maggio 2026, incentiva i lavoratori e le lavoratrici di Novara a recarsi al lavoro a piedi, in bicicletta o in monopattino, premiando i comportamenti virtuosi attraverso un sistema di punti accumulabili tramite l’App di mobilità aziendale di Edenred Italia, partner del progetto.
In questo contesto, il coinvolgimento dei commercianti del territorio rappresenta un elemento chiave per il successo dell’iniziativa. Aderendo al progetto, si avrà l’opportunità di: aumentare la visibilità dell’attività all’interno di una rete locale attenta alla sostenibilità; attrarre nuovi clienti sensibili ai temi ambientali e al commercio di prossimità; contribuire attivamente a un’iniziativa che genera benefici concreti per la città, riducendo traffico e inquinamento; rafforzare il legame tra il tessuto economico locale e la comunità.
I commercianti aderenti potranno essere coinvolti come partner dell’iniziativa, mettendo a disposizione premi, sconti o agevolazioni dedicati ai partecipanti, oppure beneficiando della visibilità legata alla comunicazione ufficiale del progetto.
“Bike to Work” è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, cittadini e attività economiche possa generare valore condiviso, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile e sostenendo al tempo stesso il commercio locale.
Per annoverarvi tra i partner dell’iniziativa e ricevere tutte le informazioni necessarie all’adesione, potrete manifestare il Vostro interesse compilando il modulo dedicato tramite il seguente link https://forms.gle/SxXFwbj7NSJ93or59 .
In alternativa, è possibile scaricare il modulo allegato in fondo a questa pagina, compilarlo e trasmetterlo all’Unità Pianificazione della Mobilità del Comune di Novara al seguente indirizzo e-mail: pianificazione.mobilita@comune.novara.it.
Una volta inviata la richiesta, sarete ricontattati direttamente dagli operatori di Edenred per definire le modalità operative e ricevere tutti i dettagli necessari all’avvio della collaborazione.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy