La storica azienda Caseificio Rosso apre ad una cordata di imprenditori

“Continuità con la tradizione centenaria della famiglia e nuova linfa per lo sviluppo del business”

25/09/2024
STAGIONATURA-ROSSO.jpg - {STAGIONATURA-ROSSO.jpg} - [27426]

È stata finalizzata una lettera d’intenti tra il Caseificio Pier  Luigi Rosso S.r.l. e un gruppo di investitori del territorio con l’obiettivo di sviluppare  ulteriormente una delle eccellenze del settore agroalimentare locale, alfiere di prodotti  caseari biellesi riconosciuti a livello internazionale. 

“L’operazione va nella direzione della continuità” – spiegano Enrico e Riccardo Rosso – “ciò è sancito dalla nostra permanenza in azienda, sia in qualità di soci sia come membri  del CdA. Abbiamo deciso di puntare sulla continuità dell’impresa, aprendoci a nuovi  investitori per preservare e, anzi, accrescere il valore dell’azienda anche in prospettiva  futura, Caseificio Rosso ha infatti tutti i presupposti per svilupparsi e crescere ancora”. 

Ad acquisire l’impresa è stata una cordata composta dal gruppo Litheman*, holding di  investimento in PMI, e dai soci finanziari Compagnie de L'Ours S.r.l. e Aglietti 1910  S.r.l. 

“Abbiamo scelto di investire su un’azienda profondamente radicata sul territorio, con una  tradizione casearia importante e l’obiettivo ambizioso di sviluppare l’attività a partire dal  supporto dell’assetto organizzativo e finanziario” – spiega Alessandro Boggio Merlo,  CEO di Litheman Group -. “Caseificio Rosso, con la guida lungimirante della famiglia,  rappresenta per noi un investimento importante per far crescere l’azienda apportando  ulteriore supporto manageriale volto ad incrementare le già notevoli performance aziendali  e i benefici per tutto il territorio in cui opera, con una filiera consolidata, da oltre  centovent’anni. Nell’ottica della continuità, tutti i posti di lavoro saranno preservati, anzi  non escludiamo nuovi inserimenti a supporto dei progetti di sviluppo”. 

Litheman Group, infatti, è una realtà di investimento cresciuta grazie alla passione di  giovani professionisti con diverse competenze nel project management consulting. Opera  principalmente nei settori food e della ristorazione, fashion e immobiliare con particolare  attenzione all’etica, alla valorizzazione delle persone e alla ricaduta positiva sul territorio in  cui investe. 

Paolo Piana e Federico Aglietti, soci finanziatori della cordata, hanno supportato  l’investimento perché condividono questa visione di crescita più strutturata e strategica del  tessuto manifatturiero locale, in grado di valorizzare le realtà sane sviluppandone appieno  il potenziale.

L’azienda 

Espressione di una tradizione famigliare che ha origine alla fine del 1800, il Caseificio  Rosso ritira attualmente il latte da 22 aziende d’allevamento biellesi presidiando  fortemente il territorio e svolgendo un ruolo di primaria importanza nel sostegno e nello  sviluppo della produzione lattiero casearia biellese. 

I formaggi, caratterizzati prevalentemente dal latte della bovina biellese per eccellenza: la  “Pezzata Rossa d’Oropa”, vengono prodotti nel caseificio di Biella e quindi stagionati  nelle cantine del reparto di Pollone, in alta Valle Elvo. Attualmente, in un mercato estero  sempre più promettente, il Caseificio Rosso esporta in 25 paesi, dei cinque continenti

Tra i formaggi più riconosciuti del Caseificio Rosso ricordiamo: Il Maccagno, tra i 17  migliori formaggi d’Italia per la guida del Gambero Rosso. Il Toma Piemontese DOP,  premiato ai Word Cheese Awards e da Alma Caseus, la Scuola Internazionale di Cucina di  Parma a CIBUS 2012. Margot, frutto della collaborazione con il Birrificio Un Terzo di  Pralungo, realizzato miscelando direttamente la birra nel latte (premio Alma Caseus al  CIBUS di Parma, Word Cheese Awards di Londra e Bergamo e Coups de Coeur al Salon  du Fromage di Parigi). Il Madama Reale, Supergold (premio conferito ai 60 migliori  formaggi al mondo) ai Word Cheese Awards di Londra. Pecoretta (premio Chinco de Oro a  Zamora, Spagna) e molti altri. 


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy