Riviieracqua a caccia degli utenti morosi, minaccia di sospendere il servizio

Avviata le procedure di messa in mora agli utenti che legittimamente non avevano pagato alcune bollette

GDG 11/11/2024
121.png - {121.png} - [42140]
Nonostante la società debba restituire ai 12.000 utenti andoresi quasi 20 milioni di euro per gli otto anni della sua gestione del servizio idrico per aver fatto pagare loro il corrispettivo di depurazione non dovuto perché l’impianto di trattamento non era e non è conforme ai dettami della Direttiva n.91/271 CEE, nonostante faccia ancora pagare questo corrispettivo e non ne abbia sospeso la riscossione dopo la sentenza dei giudici della Corte di Cassazione del luglio 2023 diversamente da IREN che ha sospeso i pagamenti e procede alle restituzioni ad oltre 60.000 utenti del servizio idrico genovese, nonostante quasi un anno di fornitura di sola acqua salata senza valide alternative con un servizio di autobotti sostitutive inefficiente e insufficiente; nonostante che le associazioni dei consumatori avessero comunicato con PEC l’elenco degli utenti che avevano sospeso il pagamento delle forniture per tali ragioni e in attesa di una bonaria definizione della controversia; la società ha deciso, a pochi giorni dall’ingresso del socio privato, di inviare, senza aver comunicato nulla alle associazioni dei consumatori, centinaia di lettere di messa in mora agli utenti che legittimamente non avevano pagato alcune bollette, o cifre inferiori di quelle richieste proprio per la mancata fornitura di acqua potabile nel periodo estate/autunno del 2022 e del 2023. Per queste ragioni è stata convocata un’assemblea online domenica 10 novembre alle ore 20:00 per discutere della gravità di questi fatti che dimostrano una assoluta non considerazione degli utenti del servizio idrico. Spiace constatare la complicità dell’Ato imperiese in questa situazione che di fatto ha avallato la mancata sospensione della riscossione del corrispettivo di depurazione disconoscendo la sentenza della suprema Corte. A questo punto le associazioni dei consumatori Assoutenti e “Onda Ligure consumo ambiente” si trovano costrette a portare dinanzi al giudice di pace, che già aveva dato ragione nel maggio scorso agli utenti, tutte le richieste di rimborso pervenute che erano in attesa di essere definite tramite un protocollo risarcitorio.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy