Molinari, da pmi 45% dell'export italiano

Presidente 'Tagliacarne', in salute grazie a vocazione familiare

26/06/2025
323.jpg - {323.jpg} - [109572]
Presentato a Genova il rapporto sulle medie imprese industriali italiani durante un convegno tenuto nella sala delle grida del Palazzo della Borsa. A fare i punto sullo stato di salute delle pmi Giuseppe Molinari, presidente dell'Istituto statistico Guglielmo Tagliacarne che con Mediobanca si è occupato del report. "Lo stato di salute delle piccole medie imprese è buono perché costituiscono la prova provata che una certa imprenditoria familiare quando è vocata e guidata da un management che si è evoluto può portare a uno sviluppo che anche con l'aiuto di una filiera coesa col territorio dà dei risultati strepitosi anche in termini di competitività, di propensione all'export e competitività con imprese molto più grandi. Quindi è un sistema che regge molto bene" ha spiegato Molinari che ha sottolineato soprattutto l'importanza del valore del "capitalismo familiare italiano". "Il 45% dell'export italiano è fatto dalle pmi. È un capitalismo familiare molto evoluto, ma con aperture anche a capitale internazionale oggi, ma il tessuto imprenditoriale dell'Italia si fonda sulle piccole medie imprese che nascono da un'esperienza di radicamento del territorio dei distretti industriali italiani e in qualche caso dei primi villaggi artigiani degli anni 50. Dopodiché c'è stato un'evoluzione importante con una buona propensione all'export che ha costituito il boost per poter rendere queste imprese, una satura forte e molto competitiva". Per Molinari a fare più paura di dazi e delle guerre è soprattutto "l'incertezza". "Gli imprenditori dicono che il capitale umano è la prima fonte, è il primo antidoto contro le incertezze prima ancora del capitale tecnologico e del capitale finanziario. Se anche tutte queste minacce possono sembrare esogene, noi come tessuto imprenditoriale italiano, possiamo fare la differenza puntando su innovazione, ricerca e mantenendo alto il valore del made in Italy". Un 'Made in Italy' che per il presidente dell'istituto Tagliacarne, va difeso: "perché sappiamo che ci sono i prodotti cosiddetti fake italian sounding". "E' compito - ha concluso - anche del sistema camerale dare un contributo per difenderci da questi tentativi che nascono proprio dal fatto che il Made in Italy viene percepito come un valore assoluto e di eccellenza nel mondo".
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy