In foto Marco Bucci; Luca Del Fabbro; Alice d'Amato; Federico Riboldi; Luca Crosetto
Sull’edizione del nostro quotidiano, l’ultima di questo 2024, come ormai di consuetudine, dedichiamo alcune pagine a donne e uomini del nostro territorio che, nei dodici mesi appena trascorsi, sono stati «protagonisti» per brillanti risultati raggiunti nell’ambito della loro attività, sia essa privata o a servizio del pubblico. Ci complimentiamo e congratuliamo con loro, esortandoli a fare sempre meglio. Cogliamo l’occasione per augurare ai lettori i migliori auguri per un prospero 2025.
Luca Dal Fabbro, alla presidenza di Iren ha condotto il salvataggio di Egea
Manager di lungo corso, Luca Dal Fabbro è presidente del Gruppo Iren. Dopo la laurea in Ingegneria Chimica a La Sapienza di Roma e un master in Politica Internazionale a Bruxelles, ha studiato Advance Management al Mit Sloan School di Boston. Ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia e della sostenibilità. È stato presidente di Snam, presidente esecutivo di Renovit, ad di Enel Energia e E.On Italia, consigliere di Terna. È presidente dell’Istituto Europeo Esg, vicepresidente del Circular Economy Network, adjunct professor all’Università Luiss e professore straordinario all’Università Lum. Quest’anno è stato l’artefice del salvataggio dell’azienda multiservizi Egea, grazie alla sottoscrizione da parte del CdA di Iren dell’aumento del capitale sociale di Egea, dando il via al processo che porterà al controllo societario e al consolidamento da gennaio 2025, con un anno di anticipo rispetto alle attese del Piano industriale.
Giovanni Crosetto, unico politico piemontese al Parlamento Europeo
Unico eurodeputato piemontese eletto alle consultazioni di quest’anno, laureato in Economics, con una solida esperienza come consulente aziendale, Giovanni Crosetto dal 2021 è capogruppo di Fratelli d’Italia all’interno del Consiglio Comunale di Torino. Membro della prima delegazione italiana, Fratelli d’Italia, fa parte del gruppo parlamentare dei Conservatori Europei. È componente delle Commissioni europee Econ (Affari economici e monetari) e Itre (Industria, ricerca ed energia). Si batte per creare le condizioni affinché imprese e industrie possano stare sul mercato in maniera competitiva, partendo dalla messa in discussione del Green Deal. Crede nella necessità di rivedere i target della transizione ecologica – dal Net Zero del 2050 all’obbligo sul motore elettrico del 2035 – orientandoli verso traguardi realistici ed economicamente sostenibili. Promuove un approccio pragmatico che valorizzi tutte le fonti energetiche, incluso il nucleare, in linea con il principio di neutralità tecnologica.
Marco Bucci, il governatore velista Con lui la Liguria può prendere il largo
«La storia non giudicherà il nostro operato per la quantità di parole spese, ma per i risultati concreti che sapremo raggiungere insieme. Abbiamo davanti a noi un’occasione straordinaria per fare la differenza». Così Marco Bucci, al primo giorno da presidente della Regione Liguria, ha tracciato in poche parole la filosofia che lo guida da sempre. Manager, con un’esperienza di oltre vent’anni negli Usa, MarcoBucci è il politico che non ti aspetti. Forse perché della politica gli piace il servizio ai cittadini, più che l’onore della poltrona. Di lui dicono che non ha un carattere facile, ma i liguri lo trovano un pregio invece che un difetto, visto che il governatore, da buon genovese, ha anche cominciato a risparmiare dove si può, come sulle spese del capodanno (che resta «tri», ma senza lo sfarzo Mediaset dello scorso anno) e sulla ristrutturazione da 60 milioni dei palazzi di via Fieschi.
Federico Riboldi da sindaco di Casale a capo dell’assessorato regionale alla Sanità
Da giovane e stimatissimo sindaco di Casale Monferrato, dopo una vittoria schiacciante alle scorse elezioni regionali (ha totalizzato oltre 10 mila preferenze personali nella provincia di Alessandria risultando il secondo candidato più votato della coalizione di centrodestra), Federico Riboldi, dallo scorso mese di giugno è il nuovo Assessore regionale alla Sanità, con deleghe ai Livelli essenziali di Assistenza, prevenzione e e sicurezza sanitari ed edilizia sanitaria. Si tratta di un incarico di grande rilievo soprattutto se si considera il ruolo cruciale che questo assessorato avrà nei prossimi anni in Piemonte. Dal 2021 Federico Riboldi è anche vice responsabile nazionale degli Enti locali e dal 2023 vice segretario regionale i «Fratelli d’Italia», il suo partico di appartenenza. In passato è stato anche consiglierere dell’Anci e consiglie di amministrazione della Fondazione Slala, per la logistica del Nord-Ovest.
Angelo Robotto nuovo direttore di Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte
Angelo Robotto, una laurea in Ingegneria Chimica e una lunghissima esperienza nel mondo dell’ambiente è stato nominato dalla Giunta regionale nuovo Direttore del Settore Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte, un incarico di grande prestigio e di vasta competenza. Originario di Casale Monferrato (Alessandria), Angelo Robotto, vanta un grande percorso professionale maturato all’interno della pubblica amministrazione con ruoli dirigenziali, soprattutto - come detto - in ambito ambientale. Tranne gli ultimi tre anni trascorsi a capo dell’Ires (Istituto di Ricerche Economiche Sociali del Piemonte), si è sempre occupato di ambiente, avendo lavorato all’inizio della carriera per l’assessorato competente della Regione Piemonte, poi dal 2000 per oltre vent’anni all’Arpa Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), prima come dirigente, successivamente come direttore tecnico e quindi come direttore generale.
Lucia Musti, procuratore generale in prima linea contro le morti sul lavoro
Lucia Musti, 66 anni, ha assunto l’incarico di procuratore generale del Piemonte e della Valle d’Aosta lo scorso 13 settembre, succedendo a Francesco Saluzzo. È stata eletta a luglio all’unanimità dal plenum del Csm al quale – sempre all’unanimità – era stata proposta dalla Commissione Quinta. Ha ricoperto l’incarico di procuratore generale reggente a Bologna, dove ha rappresentato l’accusa in due importanti processi sulle infiltrazioni della ’ndrangheta nel Nord Italia. Il 6 dicembre è intervenuta alla commemorazione della tragedia alle Acciaierie Thyssenkrupp, organizzata nell’ambito delle Settimane della Sicurezza, per «condividere il dolore delle vittime» e ribadire il proprio impegno contro le morti sul lavoro. «Fondamentale – ha dichiarato – la prevenzione, l’accesso ai luoghi di lavoro per far sentire il ‘fiato sul collo’ dello Stato. È indecente che la gente non torni a casa dopo il lavoro». Anche all’insediamento aveva dedicato un omaggio alle 5 vittime della strage ferroviaria sul lavoro di Brandizzo.
Gianni Testino e Patrizia Balbinot i «maratoneti» dei corretti stili di vita
Sono instancabili come «maratoneti» Gianni Testino, direttore del Dipartimento della Asl3 genovese per l’Educazione ai Corretti Stili di Vita, e la sua collaboratrice Patrizia Balbinot che concludono un nuovo anno record per la loro attività di promozione, nelle scuole genovesi, a partire dalla Primaria, di comportamenti corretti per evitare alcol, droghe e atteggiamenti che possono danneggiare irrimediabilmente la salute. Nel corso del 2024 hanno incontrato 11.100 genovesi dagli 11 anni in su (circa l’1.9% della popolazione della città di Genova), coinvolgendo le principali unità operative della Asl3 come Patologia delle Dipendenze ed Epatologia, Centro Alcologico, Centro Tabaccologico, SC Diabetologia e Malattie Metaboliche, Consultorio, Valutazione e Organizzazione dello Screening, Epidemiologia e Promozione della Salute. Hanno incontrato a Palazzo Ducale gli studenti delle scuole genovesi, 3.100 ragazzi e 164 docenti.
Cristina Bolla, la «signora» delle fiction che fa conoscere la Liguria nel mondo
Cristina Bolla non è una diva del cinema, anche se potrebbe sembrarlo. È di più. Lei è una che del cinema intuisce le necessità, per il cinema crea occasioni. Cristina Bolla è presidente di Genova Liguria Film Commission e del Centro Studi Amadeo Peter Giannini, è docente di marketing turistico e accoglienza turistica, si occupa di progettazione per lo sviluppo economico del territorio ligure, della cultura e dell’enogastronomia. Ha ricevuto pochi giorni fa il prestigioso premio «Ligure illustre 2024», un cigno d’argento in filigrana che viene consegnato dall’Associazione Liguri nel Mondo «a chi si è distinto a livello nazionale ed internazionale in ambito professionale e sociale». Si occupa di cineturismo ed è docente nell’ambito dei progetti audiovisivi. È in gran parte merito suo e della sua squadra se Genova compare sempre di più sui nostri schermi in grandi produzioni, italiane e internazionali.
Anna Maria Poggi, da giugno la giurista è la presidente della Fondazione Crt
Nominata dal Consiglio di Indirizzo lo scorso 7 giugno, la giurista Anna Maria Poggi è la presidente della Fondazione Crt, la terza fondazione di origine bancaria italiana per patrimonio, istituita nel 1991, che ha sinora erogato oltre 2 miliardi di euro per più di 42 mila progetti in ambito di arte, ricerca, formazione, welfare, ambiente e innovazione, operando sia a livello nazionale che internazionale. Anna Maria Poggi è professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto Costituzionale e Diritto Costituzionale Regionale. Tra i propri interessi di ricerca in particolare vi sono: i diritti fondamentali, lo Stato sociale, il regionalismo e le autonomie, la magistratura. Tra le sue molteplici pubblicazioni, ricordiamo: ‘I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri’; ‘Per un diverso Stato sociale. La parabola del diritto all’istruzione’; ‘Oltre la globalizzazione. Il bisogno di uguaglianza’.
Mauro Gola, eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Nominato all’unanimità dal Consiglio generale, lo scorso mese di maggio, il peveragnese Mauro Gola è il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che con il suo patrimonio di oltre 1,3 miliardi di euro è tra le prime dieci Fondazioni di origine bancaria in Italia. Mauro Gola, vanta alle spalle una lunga carriera imprenditoriale nel settore informatico e dei servizi telematici in aziende di livello nazionale e parallelamente negli ultimi anni ha ricoperto importanti incarichi nell’ambito della Confindustria di Cuneo, prima a capo del Comitato della Piccola Industria, poi come delegato nel Consiglio di Confindustria nazionale, fino a diventare il presidente di Confindustria Cuneo. Laureato in Scienze dell’Amministrazione, Mauro Gola, è stato anche presidente della Camera di Commercio di Cuneo, consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Savigliano e componente del Comitato tecnico di Expo 2015.
Massimo Ligustro, il suo Comitato Macula lotta per i diritti dei malati di tutta Europa
Massimo Ligustro fonda nel 2019, il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia protettrice della vista, il Comitato Macula, la prima associazione in Italia a dare voce a chi soffre di maculopatia, malattia degenerativa che conduce, se non adeguatamente curata, alla cecità. Egli stesso la vive come paziente, ma sente che deve aiutare anche gli altri a trovare la strada giusta per curarsi. Oggi Ligustro è una voce qualificata e conosciuta in tutta Italia e in Europa per l’attività instancabile di sensibilizzazione e screening, che organizza con medici e specialisti in moltissime città. Non solo. Recentemente il Comitato Macula ha stretto un patto con altre organizzazioni di pazienti in ambito europeo per spingere l’Ema (Agenzia Europea del farmaco) a rendere disponibile anche in Europa (come avviene negli Usa) la cura per l’atrofia geografica, conosciuta anche come maculopatia secca avanzata, uno dei più gravi disturbi che colpiscono la macula.
Alfa, le canzoni meglio del freestyle Sanremo lo ha fatto diventare famoso
A febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo con la sua «Vai» per poi conquistare il pubblico più ampio grazie anche al duetto con Roberto Vecchioni sulla sua Sogna ragazzo sogna! nella serata delle cover. Da gennaio ad oggi Alfa, vero nome Andrea De Filippi (nessuna parentela con Maria), 24 anni, ha collezionato sei Dischi di platino e quattro Dischi d’oro dimenticando le sue gare di freestyle. Recentemente ha pubblicato il singolo, «Il filo rosso».Partendo da TikTok è arrivato a conquistare le classifiche finendo sul podio in quella dei singoli più «streammati» e scaricati in Italia.Davanti a lui «Per due come noi» di Olly e Angelina Mango. Nonostante il successo il cantante «Gen Z» tiene i piedi ben piantati a terra. Alfa già pensa al tour del 2025. Farà tappa anche nella sua Genova più precisamente il 22 novembre alla Fiumara di Sampierdarena. «Dopo due anni di tour si torna a casa», ha scritto sui social perla gioia dei suoi fan.
Monica Durante è la prima donna alla guida del Comune di Brandizzo
Classe 1974, l’avvocata Monica Durante è la prima donna a guidare l’Amministrazione comunale di Brandizzo. Eletta lo scorso giugno in una coalizione di centrosinistra, ha battuto il vicesindaco uscente Alessandro Barbera. Guidare il Comune dove ha sempre vissuto era uno dei suoi più grandi sogni, fin da bambina, e lo ha potuto realizzare alle ultime consultazioni elettorali, vincendo con 268 voti di scarto sull’avversario. Impegnata nella difesa dei diritti, non solamente nelle aule del Tribunale come avvocata, ma anche come amministratrice, come primo atto politico del suo mandato da sindaca ha organizzato con l’associazione Sicurezza e Lavoro la prima edizione della «Settimana del Lavoro Sicuro», per commemorare il primo anniversario della strage sul lavoro avvenuta il 30 agosto 2023 nei pressi della stazione ferroviaria di Brandizzo, in cui sono morti cinque operai edili. Ha già annunciato che il Comune di Brandizzo si costituirà parte civile nel processo penale.
Luca Crosetto, presidente di Confartigianato, è a capo della Camera di Commercio di Cuneo
Dallo scorso mese di maggio, Luca Crosetto, che dal 2017 è presidente di Confartigianato Imprese e dell’Associazione provinciale Artigiani di Cuneo, è stato nominato presidente della Camera di Commercio di Cuneo, dopo le dimissioni del suo predecessore, Mauro Gola, andato a guidare la Fondazione Crc. Crosetto è un imprenditore che opera nel settore della produzione, commercio e riparazione di macchine agricole, tramite la società «Crosetto Srl», di cui è contitolare.
Luca Crosetto ha maturato una lunga esperienza nel mondo delle Associazioni di categoria, della Confartigianato in particolare. Infatti, prima di diventarne presidente in provincia di Cuneo, ha ricoperto importanti ruoli nella Confartigianato Imprese, anche a livello nazionale, nella Confartigianato Piemonte e nella Confartigianato Formazione Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 2012 è anche vicepresidente Ueapme Bruxelles, con delega a Enterprise Police. Ricopre anche l’incarico di vice presidente della Cassa di Risparmio di Savigliano.
Cristina Lodi, la manager genovese tra le 100 donne leader di Forbes
Ventidue anni fa era una giovane genovese promettente, pronta a partire per inseguire il sogno di lavorare nella moda, oggi Cristina Lodi è tra le 100 donne leader vincenti secondo Forbes ed ha deciso di tornare all’ombra della Lanterna. L’imprenditrice, classe 1977, è direttrice e co-fondatrice della Golden Sabre Agency Srl, un’agenzia che si occupa di valorizzare sportivi, content creator, ballerini e non solo. La sua carriera si è quindi orientata verso un campo innovativo che riflette l’evoluzione delle nuove professioni e della crescente importanza dei social media e del marketing digitale. Nel 2013 ha conosciuto Aldo Montano durante una sfilata e nel 2015 è diventata la sua manager. Da quel momento ha iniziato a seguire sportivi che hanno ottenuto successi alle Olimpiadi di Rio 2016 (Fabio Basile, oro nel judo, Frank Chamizo, bronzo nella lotta libera). Poi ha curato l’immagine di Ignazio Moser e collaborato con l’ex calciatore Nicola Ventola.
Alice D’Amato e Ilaria Spirito due stelle sul tetto del mondo
Alice D’Amato (a sinistra), genovese, ha scritto una grande pagina di storia dello sport dopo aver vinto l’oro nella ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi. L’atleta delle Fiamme Oro, cresciuta nella SG Andrea Doria, si è laureata campionessa alla trave e ha conquistato l’argento nella prova all around. Insieme a Nastia Liukin, Simone Biles e Rebeca Andrade, è l’unica ginnasta ad aver conquistato cinque finali a un’Olimpiade dall’introduzione del nuovo Codice dei Punteggi. Profuma d’oro anche Ilaria Spirito (a destra). Trent’anni, una carriera iniziata nell’Albisola Pallavolo, è esplosa con il Fenera Chieri. Ilaria ha trionfato a Parigi nel volley femminile. Due super campionesse che sono state premiate alla trentaduesima cerimonia dello «Sportivo ligure dell’anno», insieme alla medaglia d’oro alle Paraolimpiadi Francesco Bocciardo.