HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Sparge 35 chili di cocaina in autostrada poi sparisce

Corriere delle droga cade in moto, viene soccorso da un'auto di complici, ma perde il carico

Diego Pistacchi 06/09/2024
droga.png - {droga.png} - [21445]
La droga recuperata dalla polizia
Una scena da film d’azione, di quelli con inseguimenti, incidenti, cadute rocambolesche, fuggiaschi che si rialzano e spariscono inghiottiti da qualche auto che spunta all’improvviso per dare supporto. Il set in stile James Bond è stato quello dell’autostrada A7 Milano-Genova. Spettatori in primissima fila (e persino senza pagare un biglietto supplementare rispetto al pedaggio) tutti coloro che ieri mattina poco dopo le 6 viaggiavano in direzione del capoluogo lombardo.
Dopo un ipotetico «ciak», una moto di grossa cilindrata che stava viaggiando a velocità sostenuta ma non folle, ha iniziato a sbandare. Il conducente ha perso l’equilibrio, forse per evitare l’impatto con qualche auto o anche solo per una frenata improvvisa sul fondo reso viscido dalla pioggia, ed è caduto. Come uno stuntman è scivolato sull’asfalto, ha dato un’occhiata alla grossa moto bianca che perdeva dalle borse laterali tutto il prezioso bagaglio, poi è saltato a bordo di un’auto che si è improvvisamente fermata. E non certo per sincerarsi delle sue condizioni. Una Opel Insignia con targa spagnola ha rallentato appena il tempo necessario a far salire il centauro, per poi ripartire a gran velocità.
La spiegazione a una scena incredibile è arrivata poco dopo, quando sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Stradale di Sampierdarena e hanno raccolto il contenuto delle borse  della moto, sparso sulla carreggiata. Accuratamente suddivisa in pacchi ben confezionati che non si sono aperti nell’impatto, c’era cocaina. Un totale di 35 chili, secondo una prima stima della polizia, che si è riservata anche di analizzare la purezza della sostanza persa dal corriere motociclista.
Un carico certamente prezioso, al punto che il centauro viaggiava anche scortato dall’auto che lo ha preso a bordo e aiutato a sparire.  Le ricerche dell’auto spagnola sono state ovviamente diramate a tutte le forze di polizia della Liguria, ma anche del Piemonte e del Nord Italia.
All’indagine collaborano anche i carabinieri e una parte di accertamenti punterà a ricostruire l’inizio del viaggio della moto carica di coca, per capire se il traffico passasse dal porto di Genova o nascesse da oltre il confine di ponente.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy