Il mare di settembre a Genova sprigiona un fascino raro che diventa subito invidiato. La città si apre al mondo e l’Italia si racconta con industria e ingegno. L’attesa cresce per il Salone Nautico Internazionale, che dal 18 al 23 settembre festeggia la sua 65a edizione, il palcoscenico assoluto del Made in Italy, la vetrina che illumina l’eccellenza italiana davanti agli occhi del mondo.
Quest’anno il cuore pulsante dell’evento sarà al nuovo Waterfront di Levante: oltre 200.000 metri quadrati di spazi espositivi tra terra e mare, una darsena con 200 posti barca, moli e padiglioni ridisegnati.
Un progetto da oltre 300 milioni di euro che restituisce a Genova un volto internazionale proiettato sempre più al futuro. I numeri certificano quanto si vede: 1.052 brand esposti, 1.030 imbarcazioni in mostra, una superficie complessiva di 220.000 metri quadrati, con oltre l’85% delle aree all’aperto.
Ci saranno oltre 100 nuove imbarcazioni, 30 première assolute, 125 convegni e workshop, e la possibilità di vivere il mare da vicino con 3.855 prove in acqua, in crescita del 24% rispetto allo scorso anno. I giornalisti accreditati sono 1.154, con un incremento del 1,58%, e gli articoli pubblicati già supera-
no quota 2.400, in aumento del 5,3% sul 2023. Nel 2023 i visitatori furono 120.864, +2,19% rispetto al 2022: la 65a edizione si annuncia pronta a superare ancora questi numeri.