AGGIORNAMENTO DELLE 19,30 Sospese le ricerche da parte dei soccorritori. Ritrovata la carcassa di un'auto, ma ancora non è dato sapere se la vettura è quella del ristoratore disperso
Un uomo risulta scomparso sulle alture di Arenzano, in località Terralba, nel corso del violento nubifragio che ha interessato il Ponente genovese.
E’ stata Lucia Ferrari, moglie di Davide Violin, 63 anni, ristoratore di Arenzano, a segnalare ai carabinieri e ai vigili del fuoco di aver perso i contatti. L'auto del marito è stata trascinata da uno smottamento franoso nel greto di un corso d'acqua, il rio Rissolo, insieme ad altre due auto senza occupanti a bordo. «Mi ha telefonato e inviato una foto e da allora non risponde più al telefono», ha raccontato la donna.
A cercare il disperso sono i volontari della protezione civile ed è stata allertata anche la centrale del 118 di Genova. Sul posto sono arrivate anche le squadre dei sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno iniziato a ispezionare il torrente sotto una pioggia persistente. La ricerca nell'alveo però è complessa per la pioggia battente. Cercano di far alzare il drone e sono in corso anche le ricerche in mare da parte della Capitaneria di Porto anche con l'impiego di un elicottero. Al momento è stata recuperata solo una delle tre auto travolte dalla frana.
Intanto ad Arenzano e Cogoleto la situazione critica per allagamenti e frane. Anas ha fatto sapere che l’interruzione della circolazione stradale a Varazze, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria a causa di fango e detriti (provenienti da un versante attiguo) che hanno interessato la carreggiata.
Sempre a causa delle intense piogge (preannunciate da allerta meteo arancione) in corrispondenza del km 547,500 è chiusa la tratta stradale in corrispondenza della ‘Galleria Pizzo’. Il percorso alternativo è individuato attraverso l’autostrada A10. Proprio la zona di Celle e di Varazze sono quelle più colpite dal violento nubifragio così come avevano annunciato i previsori dell'Arpal.
Traffico aereo nel caos. Un volo in arrivo da Napoli è stato dirottato a Pisa e uno da Barcellona a Malpensa sempre per la pioggia: in un'ora sono caduti 96 millimetri d'acqua in un'ora.