Ha cercato di uccidere un coetaneo, non è processabile

Coltellate all'addome per un like alla foto della ex: non ha 14 anni, la legge archivia tutto

21/08/2024
telefonino.png - {telefonino.png} - [16104]
Coltellate tra ragazzini per un like
Ha accoltellato un coetaneo. Lo ha colpito con tre fendenti, uno all’addome. Ha rischiato di ucciderlo. Ma non può essere processato. Il responsabile dell’aggressione al campetto parrocchiale di Sori, in provincia di Genova, ha meno di 14 anni e pertando per la legge non è punibile.
Nessuna sorpresa, in quanto la punibilità al di sotto di una certa età non è legata alla gravità del reato, ma il fatto impressiona, ancor più perché, proprio la legge, considera i minori di 14 anni non in grado di essere responsabili delle proprie azioni e per questo sono sotto la responsabilità dei genitori. 
In questo senso si deve leggere anche la decisione di affidare il tredicenne alla madrem che vive a Recco. «Stiamo seguendo con i nostri servizi sociali - ha detto il sindaco di Recco Carlo Gandolfo - il ragazzo che ha frequentato la seconda media a Recco per poi trasferirsi a Sori. Siamo in attesa delle disposizioni del Tribunale dei Minori per impostare un programma di assistenza». Da parte loro i carabinieri della stazione di Pieve Ligure competente per territorio sono in attesa del decreto di non imputabilità del ragazzino per chiudere le indagini anche dal punto di vista formale.
Arrivano invece per fortuna buone notizie per quanto riguarda la vittima dell’aggressione. Il ragazzo di 14 anni residente a Genova, fin da subito dichiarato fuori pericolo, è stato dimesso ieri dall’ospedale. Anche per lui si profilo un periodo di sostegno, dopo quanto accaduto. Sembra confermato che le coltellate siano state inferte dall’aggressore perché la vittima aveva messo un like alla foto della sua ex fidanzatina.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy