La polizia di Stato di Genova ha arrestato un uomo senza fissa dimora di circa 50 anni, probabilmente responsabile di diversi incendi dolosi verificatisi nelle ultime settimane in città, tra cui alcuni roghi che hanno distrutto auto parcheggiate alla Foce. L’uomo, di nazionalità polacca, è stato sorpreso in flagrante mentre stava per appiccare un altro incendio in un vicolo del centro, in zona via San Vincenzo, durante la notte tra sabato e domenica. A lanciare l’allarme erano stati alcuni residenti di un palazzo in via Galata.
L'arrestato è sospettato di aver appiccato anche il rogo della vigilia di Natale, quando un incendio originato da alcune foglie secche aveva distrutto quattro auto parcheggiate. Gli agenti delle volanti sono intervenuti prontamente, spegnendo le fiamme e fermando l’uomo, che si trovava vicino a una condotta del gas, con il rischio che l’incendio potesse avere conseguenze ancora più gravi.
Secondo le forze dell'ordine, l'individuo potrebbe aver causato anche altri incendi nella zona di Sturla, in via Caprera, ma sono in corso indagini per confermare l'esatto raggio d'azione. Le videocamere di sorveglianza della città e quelle private potrebbero fornire elementi utili per identificare altri episodi a lui attribuibili.
Non è ancora chiaro se l'uomo dia fuoco a materiale per scaldarsi o se agisca per motivi legati a un’instabilità psichica, ma la sua condotta aveva destato preoccupazione sia per il rischio che correva lui stesso che per la sicurezza dei cittadini. Sebbene l'arrestato sia stato identificato dai testimoni, resta difficile che il 49enne possa risarcire i danni alle auto e ai portoni danneggiati, dato il suo stato di senza fissa dimora.