Al via la "Timossi Experience": ai Magazzini del Cotone di Genova 180 aziende tra vino, birre, spirits, food e fornitori di servizi

Martedì e mercoledì incontri e approfondimenti per conoscere le ultime tendenze di mercato

24/03/2025
timossiexperience3.JPG - {timossiexperience3.JPG} - [82308]
E' tutto pronto per la sesta edizione della Timossi Experience, in programma a Genova martedì 25 e mercoledì 26 marzo 2025. Ai Magazzini del Cotone, gli operatori del settore HoReCa troveranno oltre 4.000 mq di spazi espositivi e oltre 180 aziende tra vino, birre, spirits, food e fornitori di servizi, per scoprire le ultime novità e tendenze del mercato. L'evento è organizzato da Timossi Beverage & Food Solutions: fondata nel 1952, l'azienda è un punto di riferimento nella distribuzione Horeca in Liguria e Nord-Ovest. Ha sede a Serra Riccò (Ge), offre un catalogo di oltre 3.500 referenze tra birre, vini, spirits e food, con un'attenzione particolare ai prodotti liguri. Timossi non è solo distribuzione: offre servizi di consulenza, progettazione locali e formazione tramite la Timossi Academy. Il Gruppo, con un fatturato di 70 milioni di euro, comprende diverse società, tra cui 1492 Coloniale Group (import-export spirits) e Mog Mercato Orientale Genova.
Tante le novità ai Magazzini del Cotone. Dall'Arena Talk per discutere e analizzare i trend e le discussioni del momento che maggiormente interessano l’HoReCa e il settore del fuori casa. Alla Fuori Experience nei locali limitrofi, con alcuni dei produttori presenti alla manifestazione. Fino all'apertura al pubblico di appassionati, nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo. Per la prima volta, la Timossi Experience aprirà le sue porte anche al pubblico di appassionati, nella giornata di mercoledì 26 marzo, dalle 14 alle 18 con ultimo ingresso alle ore 17 (ingresso a pagamento fino a esaurimento posti, € 20) Un'opportunità per conoscere da vicino il mondo del beverage e food di qualità e degustare le eccellenze presentate dagli espositori.
"La Timossi Experience cresce, ampliando la partecipazione delle aziende e divenendo sempre più occasione di incontro e confronto tra gli attori della filiera. È un evento che rafforza il nostro legame con il territorio e la collaborazione con enti e istituzioni, delineando il Gruppo Timossi come partner economico per la crescita di Genova e la Liguria“ spiega Raffaele Timossi, titolare e responsabile commerciale di Timossi Beverage & Food Solution. "L'introduzione dell'Arena Talk rappresenta un'evoluzione significativa della Timossi Experience. Questa iniziativa, con la partecipazione di figure chiave del settore, offre un'occasione preziosa per approfondire trend, temi di attualità e formazione, potenziando le opportunità di networking a 360°” spiega Barbara Sanna, responsabile Eventi e Pubbliche Relazioni Gruppo Timossi. La Timossi Experience 2025 si distinguerà per un'attenzione particolare alla formazione e all'approfondimento delle tematiche più attuali e rilevanti per il settore. L’Arena Talk animerà le due giornate, con la partecipazione di esperti, opinion leader e rappresentanti delle istituzioni. 
La giornata di martedì 25 marzo si apre alle 10 con i saluti istituzionali di Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova e Alessandra Bianchi, assessore al Turismo e Marketing territoriale, Impianti ed Attività sportive del Comune di Genova. Il primo focus (ore 10.20) sarà dedicato all'importanza dell'ospitalità e della formazione nell’ambito dell’accoglienza e dello sviluppo economico e turistico del territorio, con la partecipazione di Alessandro Cavo, presidente Ascom ConfCommercio e FIPE, vice presidente vicario Camera di Commercio; Giovanni Ferrando, general manager Hotel Bristol Palace e membro consigliere del Consiglio d’Amministrazione Convention Bureau Genova e Roberto Costa, presidente Camera di Commercio italiana a Londra e noto imprenditore nel mondo Ho.Re.Ca. Nel pomeriggio, alle 14, l'incontro dedicato ai Trend degli Spirits, per un'analisi delle ultime tendenze nel mondo dei distillati, con Massimo Barboni, Wine & Spirits strategic advisor; Gianluca Grandoni, responsabile Spirits Timossi Beverage & Food Solution, Niccolò Grassi, responsabile Spirits Prinz Firenze e Edoardo Felsini, F&B director del Collegio alle Querce di Auberge Resort. A seguire, si terrà un approfondimento dedicato all'impatto dell'intelligenza artificiale nella comunicazione aziendale e il digital marketing, con Paolo Puccini, direttore creativo e co-founder Pair Lab e Marco Vita, ceo Laif.
Mercoledì 26 marzo la mattinata (ore 10) sarà incentrata sul tema della sostenibilità come chiave vincente per lo sviluppo del mercato con Nicola Merciari, responsabile Area Sostenibilità AzzeroCO2 e Umberto Napoli, co-founder e coo Fourgreen. Il pomeriggio si aprirà (ore 14) con confronto sulle tendenze del mercato birrario, con Teo Musso, founder e imprenditore Birra Baladin; Ivan Cavalcante, responsabile Birre gruppo Timossi e Stefano Allera, responsabile Birre Trussoni. In chiusura (ore 15.30), l’incontro dedicato alle tecniche di coaching per il settore, con Lucia Demartini, coach e orientatrice AFET Aquilone e Laura Torretta, ceo Happy Systemic Human Empowerment. Entrambe le giornate si concluderanno con i Timossi Awards, che premieranno i migliori assaggi alla cieca di pubblico e operatori, dei prodotti presenti alla manifestazione. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy