Agricoltura, oltre 12,5 milioni ai Gal per lo sviluppo delle aree rurali
Vicepresidente Regione Liguria: "Sostegno alle strategie di sviluppo locale per valorizzare prodotti e tradizioni"
Prosegue l’impegno della Regione Liguria a favore dello sviluppo dell’entroterra. La Giunta regionale ha approvato, su proposta del vicepresidente delle Regione con delega all’Agricoltura, una delibera che prevede la ripartizione di oltre 12,5 milioni di euro tra i Gruppi di Azione Locale (GAL), nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027.
“L’obiettivo è sostenere l’attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) presentate dai GAL per valorizzare territori, prodotti e tradizioni – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura –. Questo intervento conferma la centralità delle aree rurali nella visione regionale di sviluppo. Grazie all’approvazione della ripartizione delle risorse, si prosegue con forza nel percorso intrapreso, aiutando le comunità locali nella definizione di progetti sostenibili, innovativi e capaci di generare occupazione. Un’opportunità concreta per rafforzare le filiere agricole, promuovere il turismo e le iniziative culturali, con particolare attenzione anche alla valorizzazione delle Aree Interne, cui il CSR Liguria 2023-2027 intende concorrere a sostenerne lo sviluppo”.
Sono quattro i GAL già selezionati: GAL Riviera dei Fiori (Imperia), GAL Valli Savonesi (Savona), GAL VerdeMare Liguria (Genova), GAL Provincia della Spezia (La Spezia). A ciascuno è stata assegnata una quota fissa di 2,5 milioni di euro, come previsto dalla scheda dell’intervento SRG06 LEADER (Liaisons Entre Actions de Development de l’Economie Rurale).
La quota variabile residua – pari a oltre 2,5 milioni di euro – è stata invece suddivisa sulla base della posizione in graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale, valutate secondo criteri tecnici definiti dal Comitato di Monitoraggio del CSR Liguria. La gestione finanziaria sarà curata da AGEA, mentre le attività istruttorie e attuative saranno coordinate dal Settore Politiche Agricole e della Pesca della Regione Liguria.