L'Associazione Moda, Tessile e Accessori dell'Unione Industriali Torino, nel corso di un evento di lancio al Centro congressi della sede confindustriale cittadina, ha presentato il volume fotografico 'L’arte dell’eccellenza a Torino'.
È stato pubblicato, a conclusione dell’anno in cui il capoluogo piemontese è stata insignito da Confindustria del titolo di ‘Capitale della Cultura d’impresa’, la dedizione, per celebrare la propensione all’innovazione e il rispetto per la tradizione artigianale piemontese, che rendono questo comparto un pilastro dell'economia locale.
Il progetto editoriale, frutto della collaborazione con 24 Ore Cultura, vuole pertanto rappresentare un omaggio alla capacità imprenditoriale del territorio attraverso un racconto per immagini della preziosa opera quotidianamente condotta dalle realtà manifatturiere torinesi protagoniste di queste pagine.
Gli scatti, realizzati dal noto fotografo Michele D’Ottavio, ne immortalano attività e prodotti, conducendo il lettore all’interno delle sedi, nei laboratori, negli atelier, per svelare la passione e l’abilità delle maestranze impegnate nelle fasi progettuali e realizzative di oggetti orgogliosamente ‘Made in Italy’.
Viene promossa l’espressione più alta di quel ‘saper fare’ tipicamente piemontese che il volume mette in luce anche grazie ai testi con cui la giornalista Elena Delfino correda la galleria iconografica, dando voce alle sfide raccolte, ai successi conseguiti e alle ambizioni future delle aziende.
Spiega il presidente dell’Associazione Moda, Tessile e Accessori, Manuele Musso: «La nostra associazione è il frutto di una fusione di esperienze e competenze tra aziende dell’Unione Industriali Torino operanti nei settori moda, abbigliamento, tessuti e accessori, consolidata attraverso l’integrazione con i gruppi merceologici Tessili Vari nel 2021 e i Tessili Cotonieri nel 2022. Un percorso di aggregazione che ha rafforzato la nostra rappresentanza, riunendo aziende storiche ed emergenti, per un totale di 60 realtà aderenti e oltre tremila dipendenti, a testimonianza della dimensione economica e sociale del comparto».
«Il volume – afferma Manuele Musso – vuole proprio evidenziare il protagonismo di tali imprese nel sistema manifatturiero piemontese e nazionale, non soltanto valorizzandone la storia e il ruolo odierno, ma anche offrendo uno spunto per riflettere sul domani, sul percorso che le attende nel confronto con temi come la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la competitività globale».
Aggiunge Marco Gay, presidente dell’Unione Industriali Torino: «È un libro da cui emerge in modo evidente il talento di donne, uomini e imprese che animano un settore industriale capace di rendere il ‘Made in Italy’, e in particolare il ‘Made in Torino’, un valore assoluto e richiestissimo nel mondo, di cui siamo orgogliosi».
«Con questa operazione editoriale – conclude Marco Gay – l’Associazione Moda, Tessile e Accessori ha il grande merito di affermare la propria identità e di mettere in primo piano l’intima essenza delle realtà che la compongono. Sono gli interpreti di una filiera produttiva d’eccellenza, in cui la tradizione si sposa con una vocazione al costante sviluppo di processi e prodotti. Ce lo raccontano queste immagini, che ritraggono gestualità e mestieri, materiali e lavorazioni: scorrono come in un film, tanto che pare di sentire il ritmo cadenzato di telai, il tambureggiare di macchine da cucire, il ronzare di lime. Un fervore di attività e una cura per i dettagli che queste pagine dense di passione ci restituiscono vividamente, insieme alla fierezza di chi può vantare radici forti e ben piantate nelle profondità della storia industriale torinese e della nostra storia associativa».