Un nuovo hotel a 4 stelle in ex sede della Procura di Torino

L’importante operazione immobiliare che riguarda l’edificio di via Milano 12 nasce da un accordo tra Gruppo Banca Finint e Gruppo Savim

Eliana Puccio 25/03/2025
Foto render Hotel ex Palazzo Procura.JPG - {Foto render Hotel ex Palazzo Procura.JPG} - [82468]

Si tratta di un passaggio fondamentale per dare nuova vita a questo storico palazzo cittadino, trasformandolo in un moderno hotel a 4 stelle.

L’operazione è stata condotta attraverso la società neo-costituita Torinova srl, partecipata da Banca Finint, attraverso il Fondo Tematico Turismo Sostenibile, e da Savim.

La gestione futura della struttura sarà affidata al Gruppo Savim, guidato dal ceo Renzo Savasta, sotto il brand Savhotel.

Il progetto prevede la trasformazione dell’edificio in un elegante boutique hotel a 4 stelle, con 108 camere, una palestra e un’area benessere, oltre ad un’ampia offerta di food & beverage al piano terra.

L’iniziativa arricchirà il panorama dell’offerta turistica torinese e contribuirà alla valorizzazione del tessuto urbano, inserendosi nel contesto di rilancio della città.

L’intervento si colloca in una più ampia strategia di investimenti promossa da Finint Investments, Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Finint, già protagonista di operazioni di rigenerazione urbana a livello nazionale e nel capoluogo piemontese, come la riqualificazione di Palazzo Gran Torino, nel cuore del centro storico, e la realizzazione del Palazzo Contemporaneo in corso Stati Uniti.

L’obiettivo è quello di sviluppare progetti che generino un impatto positivo sull’economia locale, andando oltre la semplice valorizzazione immobiliare.

Emanuele Prataviera, Head of Real Estate Investments di Finint Investments, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Banca Finint e Finint Investments, con la collaborazione di Sinloc spa, sono molto orgogliosi di essere parte di questo importante progetto di riqualificazione, che andrà a potenziare l’offerta ricettiva di una città dinamica e in crescita come Torino. In linea con la missione del Fondo Tematico Turismo, finanziato con risorse del Pnrr nell’ambito dei fondi per la competitività delle imprese turistiche, siamo al fianco di un operatore come il Gruppo Savim che ha dimostrato di essere un valido partner in un’industria strategica per il Paese com’è quella del turismo».

Anche Renzo Savasta, ceo del Gruppo Savim, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: «Questo investimento rappresenta per il Gruppo Savim l’opportunità di crescere ulteriormente nel settore hospitality. Dopo la recente operazione che abbiamo realizzato a Padova, ora, al fianco di un primario operatore finanziario come il Gruppo Banca Finint, investiamo in una città, come Torino, che ha grandi ambizioni. Il progetto ci permetterà di ristrutturare integralmente un immobile che si trova in una posizione strategica per la città».

Il Gruppo Banca Finint è attivo nel mercato italiano del corporate & investment banking, della finanza strutturata dell’asset management e del private banking. Nata a fine 2014, Banca Finint è il punto di arrivo di oltre 40 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale, fondato nel 1980 da Enrico Marchi, nel settore finanziario. Nel 2016 si è costituito il Gruppo Banca Finint, con Banca Finint nel ruolo di capogruppo. Banca Finint è specializzata in attività prevalentemente legate al Debt Capital Markets (minibond e specialized lending) e alla strutturazione e gestione di operazioni di finanza strutturata (covered bond, basket bond e cartolarizzazioni) e nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria, sostenendo le imprese e l’economia reale dei territori in cui opera. Il Gruppo ha sede a Conegliano (Treviso) e uffici a Milano, Roma e Trento.

Il Gruppo Savim opera nel settore del real estate e del management alberghiero. Fondata nel 1992 da Renzo Savasta, Savim si è dedicata dapprima allo sviluppo immobiliare in Italia, per poi ampliare la propria attività all’estero, con opere che spaziano dai business e boutique hotel ai complessi di edilizia civile e ai progetti residenziali. Nel tempo, Savim ha esteso il proprio investimento professionale al settore dell’ospitalità, specializzandosi nella gestione degli alberghi di sua proprietà e promuovendo lo sviluppo alberghiero attraverso l’acquisizione o la costruzione di nuove strutture ricettive sul territorio nazionale, sempre finalizzato alla gestione diretta attraverso le società del gruppo. Il Gruppo Savim ha sede a Belluno e gestisce hotel a Bologna e Padova.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy