L’assessore alla Logistica e Infrastrutture strategiche della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, ha incontrato ieri a Modane, in Francia, le autorità e i tecnici del dipartimento della Savoia per osservare da vicino lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla frana che, nell’agosto 2023, ha interrotto la linea ferroviaria del Frejus. Un evento che ha avuto un forte impatt,o sia sul turismo tra Italia e Francia, sia sul trasporto merci, compromettendo le attività economiche delle zone di confine, soprattutto in vista della prossima stagione invernale.
All’incontro erano presenti anche l’europarlamentare Pierfrancesco Maran e i consiglieri regionali del Piemonte Gianna Pentenero, Daniele Valle e Nadia Conticelli.
La Regione Piemonte, in collaborazione con il Governo, è in dialogo con le autorità francesi per individuare una soluzione condivisa che permetta di ripristinare rapidamente la mobilità ferroviaria, cercando di ridurre al minimo i disagi per il territorio e le sue attività economiche.
«L’incontro – dichiara l’assessore Enrico Bussalino – dimostra l’attenzione della Regione Piemonte verso questo tema, cruciale per il nostro territorio. Informerò il viceministro Edoardo Rixi e organizzeremo presto un incontro per fare il punto non solo sulla situazione del Frejus, ma anche su tutte le infrastrutture strategiche del Piemonte, che rappresentano un motore per l’economia regionale».
Durante il sopralluogo è stato illustrato l’andamento dei lavori, che dovrebbero terminare nel mese di marzo 2025.
«Con la Francia – conclude l’assessore a Logistica e Infrastrutture strategiche – c’è una collaborazione costruttiva, e apprezziamo il loro impegno: sul cantiere si lavora senza sosta, sette giorni su sette, per ripristinare l’area».