Torino accelera sull’innovazione e lo fa anche attraverso il Lingotto Fiere, che si conferma un hub strategico per lo sviluppo di nuove tendenze e la valorizzazione della cultura e delle eccellenze riconosciute a livello nazionale e internazionale. Sotto la guida di Gl Events Italia, il polo fieristico del capoluogo piemontese si posiziona come piattaforma dinamica capace di fondere tradizione e futuro, in un palinsesto di appuntamenti e attività in continua crescita, che hanno anche abbracciato la cinematografia, in perfetta armonia con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più attrattivo per i grandi eventi.
La programmazione 2025 conferma la centralità di Lingotto Fiere nel panorama italiano delle manifestazioni. I prossimi appuntamenti in arrivo mettono al centro creatività e passione, oltre all’innovazione.
Dopo i successi di «Reload Music Festival» e di «Horeca Expoforum», con oltre 200 brand specializzati in food & beverage, ristorazione e ospitalità in un’area espositiva di 14 mila metri quadrati visitata da oltre 13 mila persone, dal 3 al 6 aprile arriva «Abilmente», il salone delle idee creative. E da dal 4 al 6 aprile, anche «Amts - Auto Moto Turin Show», curato da Gl Events, con esposizioni e focus sulla mobilità sostenibile e tecnologie emergenti. Il pubblico potrà vivere esperienze immersive uniche, con test drive, workshop e attività interattive che permetteranno di mettersi direttamente alla guida, provare la potenza dei motori e scoprire in prima persona il passato e il futuro della mobilità, sempre in totale sicurezza.
L'11-13 aprile sarà poi di scena «Torino Comics», altra grande tradizionale manifestazione organizzata direttamente da Gl Events Italia, in joint venture con Just for Fun. Con il tema «Peace, Love and Be Nerd», la tre giorni porterà a Torino un gran numero di autori e artisti, richiamando da tutta Italia migliaia di appassionati di fumetto, manga, cinema, games, esport, videogames e, naturalmente, gli immancabili cosplayer, tutti in città per immergersi in un mondo di storie, fantasia e intrattenimento, in un programma ricco di contenuti e attività pensati per un pubblico di tutte le età.
Grande protagonista del mese di maggio, dal 15 al 19, sarà il «Salone Internazionale del Libro», uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi. L’edizione 2025 guarda al futuro dell’editoria, con un'attenzione crescente per il digitale, l'intelligenza artificiale e le nuove forme di narrazione.
Dietro le quinte, intanto, proseguono le attività dei «Lingotto Studios», che consolidano sempre più il polo come punto di riferimento per le produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive. Invisibili alla città, gli ampi spazi della struttura sono animati da set e riprese, accogliendo produzioni che sfruttano il fascino e la flessibilità dei padiglioni, contribuendo a valorizzare il territorio, attrarre investimenti e generare nuove opportunità lavorative.
Nel primo trimestre dell’anno, GL Events Italia ha tracciato un percorso di eccellenza, ospitando manifestazioni che hanno anticipato una stagione ricca di innovazione e cultura, attirando migliaia di visitatori e professionisti da diversi settori dall’Italia e dall’estero.
«Hyrox», la più grande competizione di fitness a partecipazione di massa, portata a Torino da Gl Events Italia due anni fa, il 1° e il 2 febbraio ha aperto l’anno con 9 mila atleti provenienti da tutto il mondo. Subito dopo (6-8 febbraio) è arrivato A&T - Automation and Testing», appuntamento di riferimento per la tecnologia e l'industria 4.0 e 5.0, con 18 mila visitatori e 4 mila tecnologie esposte.
A marzo, Lingotto Fiere si è trasformato in un crocevia di culture con il «Festival dell’Oriente» (dal 1° al 9 marzo) e ha fatto vibrare le sue sale con il «Reload Music Festival» (15 marzo), il più grande evento italiano di musica elettronica. Il giorno dopo, fino al 18, è stata la volta di «Horeca Expoforum» appuntamento chiave per i professionisti del settore. Organizzato da Gl Events Italia, con oltre 200 brand, il percorso espositivo ha attirato 13 mila visitatori e visitatrici. Ampio spazio è stato dato a show-cooking, masterclass e competizioni: tra queste, per la prima volta a Torino la selezione italiana per il Bocuse d’Or, vinta dalla squadra dello chef Matteo Terranova.
Torino si afferma quindi sempre più come una destinazione turistica di eccellenza nel panorama europeo, un prestigio sancito dal titolo di ‘European Capital of Smart Tourism 2025’ assegnato dalla Commissione Europea.
«Per consolidare questa posizione è fondamentale potenziare anche il turismo d’affari, in particolare il ‘Mice’ (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions), un comparto che genera ricadute economiche positive per il territorio e lo rafforza come hub per l’industria fieristica e congressuale» –afferma Gàbor Ganczer, amministratore delegato di Gl Events Italia.
Per sostenere questa evoluzione, Gl Events Italia sta investendo in nuove risorse umane – che dal 2022 al 2024 sono cresciute del 64% – attraverso le quali potenziare il know-how interno e garantire servizi sempre più efficienti e di qualità. Al contempo, ha avviato un primo piano di interventi strutturali e di sicurezza: i primi bandi di gara sono stati aperti, segnando l’inizio di un processo di riqualificazione che punta a migliorare l’efficienza della struttura.
«Lingotto Fiere è un luogo con un'identità unica, dove ogni evento contribuisce a creare valore per il territorio e la comunità» – dichiara l’ad Ganczer, aggiungendo che «gli investimenti in corso e le nuove risorse acquisite sono il segnale concreto del nostro impegno a lungo termine. Vogliamo che Lingotto Fiere continui a essere un punto di riferimento per gli eventi, ma anche un motore di innovazione e un catalizzatore di opportunità per il territorio. In questa prospettiva, rinnoviamo il nostro invito alle istituzioni, alle associazioni e all’intero sistema Torino-Piemonte a unirsi a noi in un progetto di crescita condivisa».