La Liguria si conferma una regione virtuosa nella transizione ecologica

L'assessore Ripamonti è intervenuto alla tavola rotonda "Partenariati innovativi per la transizione energetica - La Comunità energetica"

19/03/2025
11.jpeg - {11.jpeg} - [80638]

L'assessore all'Energia Paolo Ripamonti è intervenuto alla tavola rotonda 'Partenariati innovativi per la transizione energetica - La Comunità energetica di Città metropolitana' organizzato nella Sala del consiglio della Città Metropolitana di Genova e dedicato alla Comunità Energetica territoriale. L'evento è stata occasione per discutere di governance, finanziamenti e modelli innovativi per la gestione dell’energia rinnovabile.

“La Liguria si conferma una regione virtuosa nella transizione ecologica – ha dichiarato l’assessore regionale all’Energia Paolo Ripamonti - secondo il rapporto CIRO, ha registrato la maggiore riduzione di emissioni di gas serra in Italia, con un -65% tra il 1990 e il 2024, superando l’obiettivo europeo del -55% entro il 2030 grazie al progressivo abbandono del carbone. La transizione energetica della Liguria richiede però continui investimenti nelle rinnovabili e un dialogo con Governo e amministrazioni. Regione Liguria ha infatti il compito di vigilare e dialogare con i territori per trovare la soluzione migliore. Oltre a eolico e fotovoltaico, sarà fondamentale valorizzare le risorse idriche per sostenere l’industria locale che sta vivendo un momento di crescita, come dimostrano i dati delle Aree di Crisi Complessa”.

Durante l’incontro è stata inoltre presentata la proposta di un soggetto giuridico unico per integrare produzione e consumo di energia rinnovabile, contrastare la povertà energetica e facilitare l’accesso ai fondi Pnrr per i piccoli comuni.

 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy