Il Gruppo Iren ancora una volta si dimostra attento all’innovazione e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Ha infatti assegnato anche quest’anno lo «Start-up Award», insieme al «Circular Economy Lab», l’hub di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, per premiare le migliori soluzioni sviluppate da start-up e pmi nell’ambito dell’intelligenza artificiale (Ai), attinenti ai business del Gruppo.
Il premio è stato assegnato ad «Adex» e «Druid». La prima è una start-up nata in Spagna nel 2004, che ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale per i sistemi di controllo automatico nelle centrali elettriche; la seconda, nata in Romania nel 2018, ha creato una piattaforma dotata di un'infrastruttura scalabile e capace di integrarsi con oltre cento sistemi aziendali.
Una menzione speciale è stata assegnata a «Lexroom.AI», piattaforma italiana sviluppata per assistere gli avvocati nella generazione di bozze di pareri e risposte giuridiche supportate da fonti aggiornate.
Le aziende vincitrici sono state scelte da una short-list di otto finalisti, selezionati tra le 170 candidature ricevute, di cui oltre il 40% dall’estero.
Con le start-up selezionate, partendo dalle due soluzioni vincitrici, verranno avviate collaborazioni con il Gruppo Iren sul piano della sperimentazione, industriale o commerciale.
La premiazione è il risultato di un’accurata ricerca iniziata a ottobre scorso. Sono state selezionate le realtà più innovative, in grado di offrire soluzioni digitali avanzate, basate sull’intelligenza artificiale e caratterizzate dalla maggiore facilità di implementazione e integrazione nei sistemi e processi del Gruppo.
L’obiettivo dell’Iren Start-up Award è infatti proprio quello di selezionare soluzioni tecnologiche che ottimizzino e rendano più efficienti i processi aziendali trasversalmente e nelle singole business unit in linea con il piano industriale del Gruppo.
«L'Iren Start-up Award testimonia ancora una volta il continuo impegno di Iren nel promuovere e valorizzare le idee imprenditoriali più innovative per il nostro Paese» – dichiara Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren.
«Per incentivare lo sviluppo di realtà innovative all’avanguardia nei nostri territori – conclude il presidente – è fondamentale intercettare le migliori soluzioni a livello globale e offrire loro opportunità di collaborazione e crescita. Questo può avvenire solo attraverso investimenti mirati nella ricerca e la creazione di collaborazioni concrete che possano sostenere la loro espansione e sviluppo sul territorio nazionale».