Giornata del Mare, al via l'iniziativa "Stop food oils and fats in the sea"

Nuova C. Plastica e CONOE uniti per un mare più pulito

09/04/2025
Immagine 2025-04-09 174910.jpg - {Immagine 2025-04-09 174910.jpg} - [86998]

Dopo l'importante iniziativa svolta al Salone Nautiico di Genova anche in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara, che si celebra l'11 aprile, Nuova C. Plastica, in collaborazione con il CONOE (Consorzio Nazionale Obbligatorio per la raccolta e il trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti) è in prima linea con nuova campagna di comunicazione ambientale "Stop food oils and fats in the sea".

L'iniziativa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto negativo che la dispersione incontrollata di oli e grassi alimentari esausti ha sull'ambiente marino e sul sistema fognario. Gesti apparentemente innocui come versare l'olio di frittura nel lavandino possono causare gravi danni agli ecosistemi acquatici, ostacolare il funzionamento degli impianti di depurazione e generare costi significativi per la collettività.

La scelta di presentare "Stop food oils and fats in the sea" proprio l'11 aprile non è casuale. La Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara rappresenta un momento cruciale per focalizzare l'attenzione sull'importanza vitale del mare per il nostro Paese, promuovendone la tutela e la valorizzazione. Lanciare questa campagna in questa data strategica permette di:
 * Massimizzare la visibilità del messaggio: Sfruttare l'eco mediatica e l'attenzione del pubblico rivolta alle tematiche marine durante questa giornata.
 * Rafforzare il legame tra l'azione e la consapevolezza: Connettere direttamente il problema dell'inquinamento da oli esausti con la necessità di proteggere la salute del mare.
 * Promuovere una "cittadinanza del mare" attiva: Incoraggiare comportamenti responsabili e consapevoli da parte dei cittadini per la salvaguardia dell'ambiente marino.
L'impegno di Nuova C. Plastica e CONOE:
Nuova C. Plastica, da sempre attenta alle tematiche ambientali e impegnata nella promozione di pratiche sostenibili, ha voluto sviluppare questa campagna in sinergia con il CONOE, un attore chiave nella gestione e nel recupero degli oli e grassi esausti in Italia. La collaborazione con il CONOE garantisce un approccio scientifico e una comunicazione efficace sull'importanza di una corretta raccolta differenziata di questi rifiuti, che possono essere trasformati in una preziosa risorsa, come il biodiesel.
Il messaggio della campagna:
La campagna "Stop food oils and fats in the sea" veicolerà messaggi chiari e diretti attraverso diversi canali di comunicazione, invitando i cittadini a:
 * Non versare oli e grassi nel lavandino o nel water.
 * Raccogliere gli oli esausti in contenitori sicuri.
 * Informarsi sui punti di raccolta dedicati nel proprio comune. "Siamo convinti-evidenzia Piero Camoli della Nuova C Plastica-  che una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini sia fondamentale per proteggere il nostro mare. Questa campagna, realizzata con il prezioso supporto del CONOE, vuole essere un invito concreto a cambiare le nostre abitudini quotidiane per un futuro più sostenibile. La Giornata Nazionale del Mare è l'occasione ideale per dare il via a questo importante messaggio”.
"Il CONOE - rimarca il presidente Tommaso Campanile - è da anni impegnato nella corretta gestione degli oli e grassi esausti. La collaborazione con Nuova C. Plastica in questa campagna è un'ulteriore testimonianza del nostro impegno per la tutela dell'ambiente. Sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento è un passo cruciale per prevenire l'inquinamento marino e valorizzare una risorsa importante”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy