Il Gruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte ha proposto un emendamento al Bilancio dell’ente per potenziare l’offerta turistica sul territorio attraverso un’iniezione di risorse nel Fondo regionale per la qualificazione dell'offerta turistica, con l’obiettivo di promuovere innovazione, welfare aziendale e crescita sostenibile.
«Investire sulle nostre imprese – spiegano le consigliere e i consiglieri di FdI – significa non solo creare nuove opportunità di crescita, ma anche rafforzare il legame tra territorio e identità, valorizzando le eccellenze che rendono unica la nostra regione».
L’intervento proposto è mirato al sostegno delle piccole e medie imprese che operano nel settore turistico-ricettivo, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica piemontese.
Il turismo ha infatti registrato negli ultimi anni una crescita significativa e strategica per l’economia regionale. «Una tendenza – afferma il Gruppo – che deve essere accompagnata da misure concrete a favore delle Pmi, vero motore del comparto alberghiero ed extra-alberghiero».
L’emendamento prevede uno stanziamento di un milione e 750 mila euro per il 2025. Una somma rilevante, che si aggiungerebbe al milione di euro già destinato al comparto.
La proposta di Fratelli d’Italia punta a incentivare la creazione di nuove strutture ricettive e l’ampliamento di quelle esistenti, con l’intento di garantire un’offerta sempre più qualificata e capace di rispondere alle esigenze di un turismo moderno ed esperienziale. L’obiettivo è rendere il Piemonte sempre più attrattivo per i visitatori, favorendo al contempo la crescita economica locale e la creazione di nuovi posti di lavoro.
«Fratelli d’Italia – spiega il Gruppo in una nota – continua a porre al centro della propria azione politica imprese e famiglie, sostenendo le attività che creano occupazione e benessere diffuso, nel rispetto di quei valori di identità e tradizione che sono elementi imprescindibili per lo sviluppo del Piemonte e dell'intera nazione».
«Il sostegno al turismo non è solo una leva economica, ma anche un’opportunità per rafforzare la vocazione culturale e territoriale del Piemonte, esaltandone le peculiarità e offrendo a visitatori e visitatrici esperienze autentiche che raccontano la storia, le tradizioni e la bellezza della nostra terra» – concludono le consigliere e i consiglieri di Fratelli d’Italia.