È un progetto totalmente circolare quello che vede Forever Bambù Società Benefit, realtà leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biologica e simbiotica, collaborare con Plart Design, l’azienda di Villanova d’Asti che fa parte del Gruppo Cornaglia specializzato nell’economia circolare.
In questo caso la filiera virtuosa parte dalla posa del caffè, raccolta quotidianamente da torrefazioni, bar e ristoranti per sottrarlo dal ciclo dello smaltimento, che viene poi trasformata in un nutriente ammendante per concimare - in modo assolutamente organico e biologico e tutelandone la crescita - gli oltre 200 ettari di piantagioni di bambù gigante in tutta Italia di proprietà, che si aggiungono a quelli creati per le aziende clienti, della società fondata da Emanuele Rissone. Da qui, si passa poi al bambù tagliato e cippato che viene restituito a Plart Design per essere trasformato in una delle tante creazioni di design, trasformandolo in oggetti d’uso quotidiano.
Plart Design, azienda parte del Gruppo Internazionale Cornaglia, è nata nel 2015 con l’obiettivo di realizzare soluzioni di green design sfruttando la centenaria competenza produttiva del Gruppo Cornaglia.
Si parte con una prima fornitura di 45 tonnellate di ammendante derivante da caffè riciclato che verrà impiegato per migliorare la qualità del terreno nei bambuseti toscani di Forever Bambù tra cui Sovicille (SI) e Castiglione della Pescaia (GR).