Ex Manifattura Tabacchi, premiato ad Atene il progetto torinese

Un prestigioso riconoscimento per l’Agenzia del Demanio, che riceve il «Green Good Design Sustainability Award 2025» per l’iniziativa di riqualificazione urbana nel capoluogo piemontese

Loredana Polito 06/04/2025
Foto premio Green.jpg - {Foto premio Green.jpg} - [85687]

La trasformazione urbana di Torino ottiene importanti riconoscimenti all’estero. L’Agenzia del Demanio ha infatti ricevuto il ‘Green Good Design Sustainability Award’ in qualità di committente del progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino di Eutropia Architettura + Pininfarina Architecture con Weber Architects e un gruppo interdisciplinare.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta ad Atene, nell’European Centre Mitropoleos. Daniela Maria Oddone, ingegnere della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio, ha ritirato il premio per la proposta progettuale insieme ai progettisti Jacopo Carli per Eutropia, Filippo Weber per Weber Architects srl, Antonio Stignani per Paisà - Architettura del Paesaggio srl e Luca Rollino per Xori Holding srl.

Il ‘Green Good Design Sustainability Award’ conferisce ogni anno premi internazionali a individui, aziende, organizzazioni, governi e istituzioni capaci di trasmettere, attraverso le loro idee e i loro prodotti, un percorso di avvicinamento verso un mondo più sostenibile.

Il programma di design è organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.

Il progetto per l’ex Manifattura Tabacchi, che prevede la sua trasformazione in un polo sperimentale, è risultato vincitore nella categoria ‘Green Urban Planning and Landascape Architecture’ perché, come cita la motivazione, reinterpreta il dialogo tra la griglia regolare della città storica e dei campi e le curve sinuose dei fiumi Po e Dora.

La forma austera degli edifici industriali dell’ex Manifattura viene frammentata aprendo il nuovo Polo Archivistico e Culturale alla città e al flusso dinamico di persone lungo via Regio Parco. I binari recuperati del vecchio scalo ferroviario tracciano i percorsi lungo i quali si sviluppa l’intero progetto, conducendo alla Piazza Centrale, dove si trovano i nuovi archivi.

Da qui, i visitatori possono vivere un’esperienza aperta e flessibile, esplorando spazi come la Piazza dei Binari, la Corte dell’Acqua e la Piazza dello Studentato. Il percorso prosegue poi verso il Giardino sul Canale Ritrovato, la Foresta Educativa e diversi spazi per attività all’aperto, tra cui il Giardino dello Sport e la Biblioteca degli Alberi per Bambini.

Inoltre, gli interventi concreti legati alla riqualificazione energetica si allineano all’obiettivo di valorizzare e migliorare l’accessibilità del patrimonio e del contesto urbano, coinvolgendo sia gli edifici che gli spazi aperti.

Questo approccio sottolinea l’intento di mettere in risalto elementi legati alla memoria storica, integrandoli con caratteristiche architettoniche innovative e di forte impatto.

L’ampia offerta di servizi all’aria aperta per la cittadinanza, insieme a spazi ricreativi e sociali dedicati allo sport, al tempo libero e all’interazione, rappresenta un contributo significativo al benessere e alla salute delle persone.

Il nuovo paesaggio urbano offre occasioni di coesione e inclusione collettiva, favorendo un forte senso di comunità e migliorando la percezione della sicurezza da parte degli utenti. L’obiettivo è quello di rendere gli spazi accessibili non solo fisicamente, ma anche culturalmente, trasmettendo alla comunità il valore storico e sociale del complesso.

Inoltre, il progetto mira a creare una connessione paesaggistica tra il sistema urbano e le aree naturali circostanti, come il fiume Po, i parchi vicini e le riserve naturali. Questo collegamento rivitalizza il contesto urbano, lo rende connesso e resiliente, pensato per tutti. La riconnessione tra città e parco viene realizzata valorizzando elementi della memoria storica e introducendo una nuova rete di percorsi immersi nel verde del parco diffuso.

L’edificio dell’ex Manifattura Tabacchi rientra nel «Piano Città degli immobili pubblici di Torino», recentemente presentato nella Sala Colonne del Municipio del capoluogo piemontese, sottoscritto dall’Agenzia del Demanio, rappresentata dalla direttrice Alessandra dal Verme, e dal Comune di Torino, nella persona del sindaco Stefano Lo Russo, di cui abbiamo scritto sul nostro quotidiano lo scorso 27 marzo.

Il Piano ha individuato le azioni prioritarie di recupero funzionale degli immobili pubblici di Torino e la loro restituzione alla vita attiva della cittadinanza, in ragione delle esigenze logistiche delle Pubbliche amministrazioni e ai fabbisogni del territorio. Accanto al finanziamento pubblico saranno attivati capitali privati e competenze, con operazioni di partenariato pubblico-privato che coniughino obiettivi di innovazione, ambientali e sociali.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy