Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha partecipato oggi al presidio dei lavoratori della Diageo, multinazionale britannica che produce bevande alcoliche, presso lo stabilimento di Santa Vittoria d'Alba. Lo sciopero è stato indetto a seguito dell'annuncio della proprietà che ha annunciato la chiusura entro giugno del 2026.
"Ho sentito il ministro Urso e venerdì incontrerò l'azienda. La Regione è pronta a fare tutto il possibile per tutelare i posti di lavoro, Lo stabilimento non può e non deve chiudere" è il commento del governatore del Piemonte.
"Questo stabilimento è uno dei fiori all'occhiello della produzione piemontese e abbiamo voluto essere qui con i lavoratori, ad appena 24 ore dalla notizia che l'azienda intende chiudere, per dire che faremo di tutto per evitarlo. Dobbiamo capire le motivazioni addotte dall'azienda, perché siamo convinti che non ci siano i presupposti per fermare la produzione e siamo pronti a realizzare le condizioni perché qui si continui a lavorare come si è sempre fatto. Come Regione, insieme agli enti locali e ai sindaci che sono qui con me oggi, faremo tutto il possibile per difendere i posti di lavoro e lo stabilimento che, ripeto, non può e non deve chiudere". chiosa Alberto Cirio.
I lavoratori dello stabilimento, tra operai, impiegati, quadri e dirigenti, ammontano a circa 350.