Asti Agricoltura ha annunciato che nella giornata di giovedì 20 marzo sono previste due lezioni valevoli per il Rinnovo dell'abilitazione all'utilizzo di macchinari e attrezzature agricole.
Si ricorda che chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve, ai sensi dell’art. 73, comma 5, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Tale formazione è attestata dall'abilitazione all'uso, in vigore, per i lavoratori del settore agricolo, dal 31/12/2015. I corsi, le cui modalità esecutive sono definite dall'accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012.
Le date dei corsi saranno il 20 marzo 2025, dalle 8,30 alle 12,30, ad Asti, presso il Consorzio Agrario Nord Ovest (Frazione Castiglione, 9/a – Asti (AT), e il 20 marzo 2025, dalle 14 alle 18, a Nizza (la sede è ancora da definire).
I corsi saranno tenuti dal geometra Alberto Fossa, esperto di sicurezza sul lavoro. Le adesioni possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsi@confagriasti.com