Al Lions Carrù-Dogliani si è parlato di educazione finanziaria con il banchiere Beppe Ghisolfi

Il professore cuneese ha spiegato l'importanza del tema con numerosi aneddoti

31/01/2026
Beppe Ghisolfi e Giulio Marini.jpg - {Beppe Ghisolfi e Giulio Marini.jpg} - [138805]

Nella serata di giovedì 29 gennaio, si è svolto all'Agriturismo La Pieve di Dogliani il meeting del Lions Club Carrù-Dogliani dedicato all'educazione finanziaria, un tema fondamentale al giorno d'oggi, tanto che meriterebbe di trovare spazio come materia nelle scuole italiane. Il relatore della serata non poteva che essere il padre dell'educazione finanziaria in Italia, il professore e banchiere cuneese Beppe Ghisolfi.
Beppe Ghisolfi, che tra i numerosi incarichi annovera anche quello di consigliere di amministrazione di WSBI (istituto mondiale delle Casse di risparmio), ha spiegato con molti aneddoti perché l’educazione finanziaria sia oggi indispensabile e andrebbe insegnata nelle scuole.
“L’educazione finanziaria - ha ricordato Beppe Ghisolfi - serve non solo a tutelare i nostri risparmi, ma a comprendere cosa succede nel mondo, anche perché tutte le vicende hanno risvolti economici”.
Tramite il racconto della sua vita e dei suoi numerosi incarichi (che spaziano dall'Abi al Leone d’oro di Venezia e al ruolo di direttore di BancaFinanza) Ghisolfi ha incantato il pubblico rendendo la serata piacevole e istruttiva.
Ricordando il suo celebre “ Manuale di educazione finanziaria “ il banchiere-scrittore ha annunciato che proprio in questi giorni uscirà il suo ottavo libro "Primi passi verso l’economia" che è in stampa e sarà edito, come i precedenti, da Nino Aragno.
Numerose le domande degli intervenuti sui rapporti banche imprese e sul ruolo delle banche di territorio.
Alla fine dell'incontro è intervenuto anche il presidente del Club, Giulio Marini che ha tenuto a ringraziare con parole di profonda stima il professor Beppe Ghisolfi.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy