HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Academia: nuovo direttore musicale

Chiara Cattani subentra Dopo il quadriennio di Enrico Onofri

19/09/2024
Immagine Chiaracattani1.jpg - {Immagine Chiaracattani1.jpg} - [25578]
L’ Academia Montis Regalis nei suoi quasi 40 anni di attività ha potuto contare, accanto a numerosi direttori ospiti italiani e stranieri di altissimo profilo, su tre direttori principali di vaglia come Luigi Mangiocavallo, Alessandro De Marchi ed Enrico Onofri, che hanno firmato alcune delle pagine più belle dell’orchestra monregalese.
Dopo il quadriennio di Enrico Onofri, il direttore artistico e gestionale Maurizio Fornero ha scelto di puntare su Chiara Cattani, cembalista e direttrice giovane e in rapida ascesa, che alcuni anni fa ha partecipato alle masterclass annuali di Alta Formazione Barocca e Classica dell’Academia Montis Regalis. Sotto questo aspetto, per Cattani si tratta quasi di un ritorno a casa, in un ambiente che – come lei stessa ha detto – conosce molto bene, dove ci si occupa da tempo con passione del repertorio meno noto fiorito tra il XVII e il XVIII secolo, eseguito con strumenti originali e il pieno rispetto della prassi esecutiva dell’epoca.
Per l’Academia Montis Regalis, Cattani seguirà da vicino lo sviluppo dell’orchestra giovanile, un’eccellenza italiana che nel corso della sua storia ha visto passare quasi 500 musicisti e musiciste, che nella maggior parte dei casi possono oggi contare su una carriera molto luminosa.
In particolare, presiederà le audizioni per la formazione dell’orchestra che sarà protagonista nei prossimi due anni, terrà almeno due cicli di Alta Formazione Barocca e Classica e dirigerà l’orchestra in diversi concerti sia in Italia sia all’estero legati ai principali ambiti repertoriali della compagine monregalese, tra cui l’affascinante repertorio della cantata da camera e le opere orchestrali note e meno note del Barocco e del Classicismo. Il progetto più ambizioso è senza dubbio l’opera Il Ciro di Alessandro Scarlatti, che Cattani dirigerà nel 2025 in concomitanza con il terzo centenario della scomparsa del grande compositore palermitano e con la quale l’Academia Montis Regalis mira a consolidare il proprio importante ruolo nell’élite del panorama barocco internazionale.
A Chiara Cattani sarà affidato anche il progetto di valorizzazione della Cantata italiana, progetto realizzato in collaborazione con il Centro Studi sulla Cantata Italiana (Università di Roma-Tor Vergata) iniziato nel 2023 con le incisioni delle Cantate a Basso solo di Alessandro Stradella e le
Cantate per soprano di Johann David Heinichen per la casa discografica CPO. Nel 2025 è prevista l’incisione di un terzo Cd di cantate per soprano dedicato al compositore toscano Marc’Antonio Cesti.
Inoltre l’Academia realizzerà nel prossimo triennio un progetto di esecuzione di musiche di compositori francescani in stretta sinergia con il Centro Studi Antoniani - Istituto di ricerca scientifica della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali. Saranno oggetto di studio ed esecuzione importanti pagine musicali inedite di Francesco Antonio Calegari, Francesco Maria Benedetti, Francescantonio Vallotti e Giovanni Battista Martini. Le esecuzioni saranno affidate al nuovo direttore musicale Chiara Cattani che unitamente all’orchestra dell’Academia e a giovani ma promettenti voci soliste contribuiranno a divulgare un patrimonio musicale ancora troppo poco valorizzato.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy