A lezione di tutela della biodiversità con Coldiretti Alessandria

L’obiettivo dell’iniziativa è e di ducare i bambini all’importanza del consumo di cibo di stagione

16/02/2026
$RTR4WL1.jpg - {$RTR4WL1.jpg} - [139621]
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una necessità e non più una scelta, educare i bambini all’importanza del consumo di cibo di stagione e dell’agricoltura biologica rappresenta un investimento fondamentale per il futuro. Le scuole primarie, luoghi in cui si formano le basi della conoscenza e dei valori, hanno un ruolo chiave nel trasmettere ai più piccoli la consapevolezza del legame tra ciò che si mangia e la salute del pianeta.
E’ stato questo l’obiettivo della lezione organizzata da Coldiretti Alessandria alla Fattoria didattica biologica “Cascina Merlanetta” a Casal Cermelli che ha visto protagonisti i bambini delle classi 4^ dell’Istituto “Angelo Custode” di Alessandria, prima tappa del Progetto firmato Donne Coldiretti che porta nelle scuole, in collaborazione con Campagna Amica, un percorso didattico legato proprio alla biodiversità alimentare che toccherà tutte le province piemontesi.
Daniele Cermelli, titolare di “Cascina Merlanetta” ha illustrato ad alunni e insegnanti cosa significa coltivare con metodo biologico e soprattutto tutelare il vero bio italiano per portare in tavola biodioversità, cibi sani e di stagione.
Nel corso della mattinata è stato proprio il presidente provinciale Mauro Bianco a porre l’attenzione sull’importanza di scegliere «metodi di coltivazione privi di pesticidi e sostanze chimiche, nel rispetto per la natura e per i cicli vitali della terra. Per questo mangiare prodotti di stagione non è solo una scelta salutare, ma anche ecologica. Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a comprendere il ritmo naturale della terra e a ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto e alla conservazione dei prodotti fuori stagione».
«La nostra è una terra ricca di sapori, tradizioni e biodiversità, – ha sottolineato Daniele Cermelli durante la lezione - ogni regione custodisce prodotti unici, frutto di secoli di storia, cultura e lavoro contadino. Tuttavia, molti di questi tesori rischiano di scomparire, minacciati dall’omologazione dei gusti, dall’abbandono delle campagne e dai cambiamenti climatici. Esattamente come è accaduto per il Cavolo di San Giovanni, prodotto De.Co, un’eccellenza del territorio a rischio estinzione che abbiamo recuperato e oggi rappresenta la sfida al dominio cino-giapponese di questa produzione. Prodotti che rappresentano un patrimonio genetico e culturale inestimabile, risultato di un equilibrio tra uomo e ambiente costruito nel tempo, adattato ai climi e ai terreni di ogni zona».
Difendere i prodotti del territorio significa proteggere la biodiversità e sostenere l’economia locale.
«Ogni volta che scegliamo un alimento tradizionale, contribuiamo a mantenere in vita un pezzo della nostra storia. Salvare questi prodotti non è un gesto di responsabilità verso il futuro: perché la ricchezza di un Paese si misura anche nei sapori che riesce a conservare - ha aggiunto il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Trasmettere ai bambini l’importanza dell’agricoltura biologica e del cibo di stagione significa formare cittadini consapevoli, capaci di fare scelte responsabili per sé e per l’ambiente: l’educazione alimentare e ambientale non è solo una materia da insegnare, ma un modo per coltivare il futuro, un passo alla volta, partendo dai più piccoli».
La mattinata si è conclusa con un viaggio alla scoperta dei tesori custoditi al Museo Contadino e con una dimostrazione pratica di ricerca dell’oro, esperienza didattico-sensoriale che ha fatto conoscere “Cascina Merlanetta” ben oltre i confini nazionali.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy