Mondovì si “veste” il cantiere dell’Ala Nord

È iniziata lo scorso 10 settembre l’ultima fase dei lavori volta a trasformare le strutture di piazza Ellero in uno spazio multifunzionale

18/09/2025
0.jpg - {0.jpg} - [127273]

È iniziata lo scorso 10 settembre l’ultima fase dei lavori volta a trasformare l’Ala Nord di piazza Ellero in uno spazio multifunzionale grazie ai fondi del Pnrr. Un’azione che ha comportato l’allargamento del cantiere fino al bastione che costeggia il torrente Ellero (e per qualche metro sui lati corti dell’ala stessa) con la conseguente modifica nella disposizione di alcuni ambulanti mercatali. Nella giornata di oggi, mercoledì 17 settembre, la segnaletica di cantiere è stata eccezionalmente arricchita da una pannellistica informativo-narrativa pensata per accrescere il senso di conoscenza e consapevolezza dell’intervento. 

 

«Per la prima volta abbiamo voluto “vestire” un cantiere con pannelli illustrativi alla luce della centralità socio-urbanistica che il nuovo spazio multifunzionale andrà a ricoprire» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriele Campora. «Una narrazione storica che riprende l’evoluzione e le modifiche subite dalle tettoie, ma anche una sintesi del nuovo intervento comprensiva di rendering, affinché tutti prendano consapevolezza del ruolo socio-aggregativo che l’Ala Nord dovrà rappresentare per piazza Ellero e per l’intera città. Nell’ottica della massima chiarezza con la cittadinanza, inoltre, ci siamo immaginati alcuni pannelli più ironici e interattivi dove chiunque potrà esprimere desideri, critiche e suggestioni. Un modo nuovo di intendere un cantiere, insomma, a testimonianza di un intervento innovativo che fin da subito vuole costruire un rapporto di confidenza con gli abitanti e i cittadini. Come sempre, in definitiva, trasparenza e condivisione guidano l’operato del sindaco e della nostra Amministrazione».


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy