Cuneo, nuovo appuntamento di “Insieme per un'idea”
L'evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà sabato 18 gennaio al Rondò dei Talenti di Cuneo
Nuovo appuntamento con la formazione di “Insieme per un'idea”, il progetto di accompagnamento all’imprenditorialità giovanile promosso dal Comune di Cuneo e in collaborazione con una fitta rete di partner locali. Questo secondo incontro formativo sarà dedicato al mondo delle imprese green, ovvero quelle realtà imprenditoriali che collocano la sostenibilità ambientale al centro delle loro strategie produttive e organizzative, costruendo modelli di business in grado di rispondere a sfide globali come il cambiamento climatico.
L'evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà sabato 18 gennaio presso gli spazi Plin al Rondò dei Talenti di Cuneo. I partecipanti avranno la possibilità di ottenere indicazioni pratiche su come sviluppare progetti imprenditoriali innovativi e rispettosi dell’ambiente, grazie al contributo di un relatore d’eccezione, Danilo Gasca, esperto di scienza dei materiali e divulgatore scientifico.
Durante l’incontro, verranno esplorati gli elementi chiave per costruire un’impresa green, dalla sostenibilità dei processi produttivi, alla tracciabilità dell’impatto ambientale, passando per i servizi a supporto delle imprese e dei consumatori. Un focus speciale sarà dedicato all’economia circolare e alle strategie per ridurre l’impronta ecologica, offrendo nuovi spunti per sviluppare modelli di business innovativi e sostenibili rivolti specialmente alle nuove generazioni che sono chiamate a fare impresa. A partire dalle 11.30, si aprirà la sessione “challenges”: un confronto pratico su casi studio reali, durante il quale i partecipanti potranno analizzare situazioni concrete e immaginare soluzioni innovative. La giornata si concluderà con un momento di networking accompagnato da un buffet.