Colle di Tenda, il Ministro francese in visita al cantiere
Alberto Cirio: "Apprezziamo che il Governo francese abbia assunto l'impegno a far partire i collaudi in marzo per aprire in via definitiva entro giugno"
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Limone hanno accolto oggi, sabato 4 gennaio, il neo Ministro dei Trasporti francese Tabarot presso il cantiere del tunnel di Tenda.
"Per il Piemonte è fondamentale che il tunnel sia aperto al traffico in tempi brevissimi. I lavori di competenza italiana, grazie alla determinazione del Governo ed in particolare del vice ministro Rixi, sono finalmente in conclusione" commenta Alberto Cirio che aggiunge "Apprezziamo che il Governo francese abbia assunto l'impegno a far partire i collaudi in marzo per aprire in via definitiva entro giugno. Continueremo a vigilare sul rispetto di questi tempi perchè il territorio non può più aspettare."
“La visita del ministro Tabarot ai cantieri sul colle di Tenda è un fatto importante. Accolgo con soddisfazione il fatto che un rappresentante del governo francese si sia impegnato direttamente per accelerare i lavori sul Colle di Tenda e sul Frejus, con l’obiettivo di garantire la piena apertura di entrambi i valichi entro giugno. L’impegno del ministro Tabarot rappresenta un passo avanti verso una maggiore cooperazione transfrontaliera e una soluzione concreta ai disagi che per troppo tempo hanno penalizzato cittadini e imprese del territorio. Da parte nostra, continueremo a lavorare con la massima determinazione per completare tutte le attività necessarie, in modo da riaprire i valichi alpini il prima possibile”.
Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.