Mica tanto facile, per il Bra capolista avere la meglio su una Cairese mai doma, impegnata con il coltello tra i denti nella lotta per non retrocedere. I giallorossi vanno sotto su autogol, ma dimostrano ancora una volta grande maturità e nel giro di due minuti ribaltano il punteggio prima ancora dello scadere della prima frazione di gioco. “Siamo scesi in campo bene – dice mister Fabio Nisticò -, avevamo preso campo contro una squadra davvero ben organizzata, dopo è arrivato l’autogol che probabilmente avrebbe ammazzato qualsiasi squadra, invece è venuto fuori lo spirito di un gruppo del quale sono particolarmente orgoglioso. Abbiamo ribaltato una partita incredibile, tirato subito fuori la testa macinando gioco e arrivando alla fine al vantaggio, nonostante non tutti stessero dando quello che chiedevo. Nel secondo tempo siamo stati semplicemente perfetti, certo potevamo anche chiudere prima la partia, questo ci deve far riflettere, dobbiamo essere più lucidi”.
La partita inizia con grande verve, Bra subito in avanti con Rosa che di tacco serve Pautassi, la difesa la sbroglia. Al 20’ Giorcelli deve lasciare il campo per un fastidio al ginocchio, al suo posto entra Legal. Al 24’ il vantaggio a sopresa della Cairese: Oubakent va dalla bandierina, la battuta è forte e tesa sul primo palo, Tos intercetta di testa ed insacca malauguratamente nella propria porta. Il Bra cerca di reagire e in pochi minuti si registra perfettamente, incanalando poi la partita sui binari giusti: al 33’ un calcio di punizione di Tuzza sibila alto sopra la traversa; al 38’ ecco il pari, ancora su calcio d’angolo come già la prima marcatura del match. Palla ribattuta al limite, Giallombardo da fuori non ci pensa due volte ed insacca con un siluro sotto la traversa. Due minuti più tardi la decisione del match: Giallombardo è incontenibile, va giù in area, rigore di cui si incarica perseu che non sbaglia.
Nella ripresa ci prova subito la Cairese con Federico che però colpisce l’esterno della rete. Risponde il Bra al 20’ con Tuzza che si mette in proprio, destro che Cangane respinge con difficoltà in angolo. Ancora Bra al 27’ con Minaj che con un rasoterra mira al palo più lontano, palla fuori di poco. Sempre giallorossi alla mezz’ora ancora con Minaj che va via ad un paio di avversari, serve Aloia che scarica per Tuzza, la chance è enorme ma il giocatore di casa non trova la porta. Finale in pieno controllo per i ragazzi di Nisticò, che si tolgono la soddisfazione di avere l’ultima occasione della partita al 3’ di recupero con Legal che spara dalla distanza, Cangane para in due tempi.
Domenica il Bra capolista sarà atteso dalla suggestiva quanto insidiosa trasferta di Gozzano.
BRA: Ribero, Cannatelli (25′ st Omorogbe), Tos, Sganzerla, Giallombardo, Tuzza, Pautassi, Giorcelli (20′ pt Legal), Rosa (20′ st Aloia), Minaj (44′ st Gerbino), Perseu (37′ st M. Zanon). A disp. Ariello, Aloia, Sangare, Chiabotto, Capraro. All. Nisticò.
CAIRESE: Cangane, Boveri, Anselmo, Sokhna (10′ st Garcia), Biancheri, Oubakent (31′ st Diagne), Castiglia (10′ st Fernandez), Bellotti, Ngamba, Vignaroli, Federico (36′ st Turone). A disp. T. Zanon, Lartey, Prina, Castellano, Chiarlone. All. Nappi.
Reti: pt 24′ aut. Tos (pro C), 38′ Giallombardo (B), 41′ rig. Perseu (B).