"Bene l’annuncio arrivato da Bruxelles di rinviare l’entrata in vigore del Regolamento sulla Deforestazione"

Coldiretti Cuneo plaude alla scelta

29/09/2025
FilieraLegno.jpeg - {FilieraLegno.jpeg} - [39672]

Bene l’annuncio arrivato da Bruxelles di rinviare l’entrata in vigore del Regolamento sulla Deforestazione (EUDR). È il commento di Coldiretti Cuneo in merito ad una misura che rischiava di alimentare distorsioni sul mercato interno e negli scambi commerciali penalizzando agricoltori, allevatori e silvicoltori europei senza raggiungere gli obiettivi ambientali.

“La preoccupazione principale per le nostre imprese – afferma Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo – era legata al forte aggravio burocratico che questo Regolamento avrebbe comportato, con un impatto diretto sulla competitività delle aziende rispetto ai concorrenti internazionali. Parliamo di realtà produttive che già oggi devono confrontarsi con una normativa europea tra le più stringenti al mondo, e che avrebbero visto aumentare ulteriormente gli oneri amministrativi senza alcun beneficio concreto né per l’ambiente né per il mercato”.

“Non si può parlare di sostenibilità – aggiunge il Direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredo – senza tenere conto della sostenibilità economica delle imprese. Serve una normativa che tuteli davvero l’ambiente, ma che sia al tempo stesso applicabile. Accogliamo, quindi, con favore il fatto che il Regolamento EUDR venga ora incluso nel processo di revisione e semplificazione ‘Omnibus’, così da armonizzarlo con le reali esigenze operative del settore primario”.

Tra le critiche mosse al Regolamento da Coldiretti e Filiera Italia c’è anche l’inserimento del Brasile nella categoria a “rischio standard”, una classificazione che rischia di compromettere gli obiettivi dichiarati in materia di sostenibilità e reciprocità, considerando che si tratta di un Paese con standard ambientali e sanitari non allineati a quelli dell’Unione europea e già al centro di controversie ricorrenti, in particolare nel quadro dei negoziati sull’accordo con il Mercosur.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy